Le attività circensi aprono il regno dello sport a persone di tutte le età e livelli di fitness. Possono aiutare le persone, specialmente i bambini e gli studenti, a sviluppare pazienza e perseveranza. Ci ricordano che le sfide possono essere divertenti. Stimolano l’immaginazione e la risoluzione dei problemi di ordine superiore dando un sostegno e permettendo l’opportunità di eseguire qualsiasi trucco che ci viene in mente. L’unico limite al tipo di trucco o abilità che si può fare è l’immaginazione. Tutto il resto è solo pratica.

Le attività circensi hanno molti vantaggi, sia scientificamente provate che assunte attraverso osservazioni ripetute. Ci sono prove che la giocoleria può essere particolarmente utile per le persone con dislessia, disprassia e ADHD.

Benefici fisici

Abilità come il diabolo, la rotazione delle placche e la giocoleria con sciarpe, pouf o palle migliorano la coordinazione occhio-mano, la concentrazione, la manipolazione, le abilità di lancio e cattura, la capacità di essere ambidestri, includendo sia il controllo motorio fine che grossolano e sono eccellenti esercizi trasversali laterali. Se giochi a qualsiasi sport con la palla, aiuta a destreggiarsi meglio. La giocoleria è un’abilità neuromuscolare che può avere un profondo impatto sulla funzione cerebrale.

Tra gli altri vantaggi, la giocoleria migliora;

  • ambidestrismo
  • Coordinazione occhio-mano
  • Percezione della profondità
  • Visione periferica
  • Equilibrio neuromuscolare
  • Rapidità sotto pressione
  • Messa a fuoco
  • Concentrazione

Benefici emotivi

Imparare le attività circensi può creare un senso di realizzazione e aumentare l’autostima. Può essere un grande costruttore di fiducia. Le competenze di base possono essere apprese molto rapidamente e la maggior parte delle persone scoprirà di poter fare qualcosa che prima pensava fosse “impossibile”. Una volta raggiunto l”impossibile’, possono avere una visione diversa della vita in cui improvvisamente le cose sono molto più realizzabili e alla portata di tutti. Quando gli studenti possono alzarsi ed esibirsi con successo per gli altri, l’autostima aumenta.

Le attività circensi sono competitive quanto vuoi che siano. Per la maggior parte, un hobbista non può essere esposto al mondo della giocoleria competitiva, e ciò si adatta alla maggior parte dei professionisti, consentendo al circo di essere semplicemente un anti-stress senza alcuna pressione esterna. E poi ce ne sono altri, che prosperano in atmosfere competitive. Fortunatamente per loro la maggior parte delle discipline hanno competizioni organizzate a vari livelli e alcune organizzazioni, come la World Juggling Federation, organizzano competizioni in cui persone provenienti da tutto il mondo possono dimostrare la loro attitudine.

Le attività circensi aprono il regno dello sport a persone di tutte le età e livelli di fitness. Possono aiutare tutti, specialmente bambini e studenti.

Benefici nell’insegnamento e nello sviluppo personale

Autostima : quando qualcuno si alza e si esibisce con successo per gli altri, la sua autostima aumenta. La chiave per accrescere l’autostima è la realizzazione del proprio valore personale, e questo è ottenibile dall’applauso di un pubblico o di un pari. L’autostima e la fiducia in se stessi possono aumentare drasticamente attraverso il gioco non competitivo e il successo continuo dell’apprendimento di un nuovo trucco, che rafforza i meccanismi di successo interni.

Studenti cinestesici e fisicamente attivi : la maggior parte dei giovani sono studenti cinestetici, quindi di solito preferiscono “imparare facendo”. Se introducete pause / intervalli di giocoleria nei vostri studi regolari / giorno scolastico, vedrete che questi tipi di studenti miglioreranno accademicamente e svilupperanno anche un’abilità che saranno in grado di mostrare alla loro famiglia e ai loro amici.

Persistenza e perseveranza : quando fai il giocoliere, farai cadere la palla / puntello più volte. Non c’è modo di evitarlo. Presto imparerai che gli errori e i fallimenti sono solo una parte della vita e una parte della strada verso il successo. All’improvviso, le cadute / errori non contano e impari a goderti la strada del successo.

Sviluppare hobby e interessi : poiché le abilità circensi sono così vaste e varie, proprio come le persone, sei destinato a trovare una particolare disciplina che ti piace più di altre e vorresti saperne di più. Le abilità e le attività circensi sono ottimi modi per mantenersi attivi e le abilità fisicamente più intense aiuteranno a combattere l’obesità, che è un problema crescente.

Fare amicizia : chiunque si destreggerà con le aerti del circo, come con altri sport, sarà in grado di trovare altri con interessi comuni e oltre la tua curva di apprendimento sarai in grado di insegnarti reciprocamente trucchi e abilità. Ciò porterà alla formazione di legami più forti.

Le attività circensi aprono il regno dello sport a persone di tutte le età e livelli di fitness. Possono aiutare tutti, specialmente bambini e studenti.

Gli aspetti che si sviluppa attraverso le attività circensi

L’apprendimento delle abilità circensi offre una vasta gamma di benefici – maggiore attenzione e concentrazione, crescita personale e sociale, salute mentale ed emotiva – per tutto il tempo in un’atmosfera non competitiva e divertente.

Miglioramento dell’abilità della mano (e / o del piede) – coordinazione oculare – Le discipline di manipolazione degli oggetti richiedono movimenti precisi e tempestivi degli arti e per la maggior parte dei praticanti questo ha richiesto un grande sforzo per crescere dal nulla. Questo avvantaggia i bambini piccoli che stanno ancora imparando a sviluppare il proprio coordinamento, oltre ad essere benefico per giovani e adulti di tutte le età. Il risultato è un miglioramento del coordinamento fisico e mentale che avvantaggia la vita quotidiana.

Riflessi migliorati – La maggior parte delle attività circensi richiedono reazioni al secondo. Coloro che praticano le attività circensi svilupperanno maggiori tassi di risposta con l’avanzare della pratica.

Equilibrio migliorato – mantenere l’equilibrio su attrezzi come monociclo, tightwire, trampoli e acrobazie migliora il naturale senso di equilibrio del corpo.

Problem Solving – molte discipline contengono elementi difficili da comprendere. Dai complessi schemi di giocoleria alla comprensione delle dinamiche di un diabolo a lavorare su acrobazie con un partner. Fare continuamente uno sforzo per comprenderli migliora le capacità di problem solving.

Concentrazione – Le prestazioni delle abilità circensi non sono possibili senza concentrazione. Senza di essa il giocoliere lascerà cadere l’oggetto, l’aerialist potrebbe colpire il tappeto o la posizione acrobatica potrebbe crollare. Con l’apprendimento corretto e attraverso la pratica in corso, il professionista vedrà aumentare la sua capacità di concentrarsi sul compito da svolgere.

Pazienza – Bisogna essere pazienti con se stessi per acquisire le abilità del circo. Spesso, un trucco deve essere praticato molte volte prima che i muscoli imparino l’abilità necessaria, e la caduta di oggetti di scena è un fatto normale della vita del circo. La pazienza è una virtù.

Fiducia in se stessi – Essere in grado di riflettere sul duro lavoro e avere un bel “numero” da mostrare è un grande incoraggiamento di fiducia. Più si avanza ad una data abilità più si prova un senso di realizzazione e fiducia nelle proprie capacità.

Fitness e flessibilità – l’acrobazia e le abilità per farla portano a una buona forma fisica e flessibilità. Un adeguato riscaldamento e stretching è essenziale per prendersi cura del proprio corpo e dovrebbe essere praticato a tutti i livelli del circo.

Massa cerebrale più grande – Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista “Nature Neuroscience”, la giocoleria aumenta effettivamente la quantità di sostanza bianca nel nostro cervello e crea nuovi percorsi neurali.

Espressione creativa – il circo è una forma d’arte e una forma di stimolazione fisica e mentale. La pratica consente al professionista di essere creativo, esplorare ed esprimersi in un modo che non possedeva prima.

Abilità sociali – la formazione delle abilità circensi fornisce un contesto fantastico per giovani e adulti per socializzare e sviluppare le proprie abilità individuali e di gruppo. Essendo il circo il contesto, i partecipanti possono apprendere e condividere un’atmosfera sicura e non competitiva mentre fanno amicizia e si divertono.