Electromap: analisi e mappatura di dati cardiaci complessi

Cuore stilizzato con sfondo a griglia ed elettrocardiogramma, linea di impulso cardiaco e scritta "ELECTROMAP" con logo Scienze Motorie.
17 maggio 2019

L’aumento delle malattie cardiache e la necessità di nuovi strumenti

L’incidenza e la prevalenza delle malattie cardiache continua ad aumentare ogni anno. Un’adeguata prevenzione e trattamento richiede una migliore comprensione dei fattori meccanicistici. La comprensione dettagliata del comportamento elettrico spaziale e temporale e della gestione ionica attraverso il cuore è parte integrante di questo.

ElectroMap: un nuovo software per la mappatura cardiaca

Gli scienziati hanno sviluppato un nuovo software innovativo che può rendere più facile individuare malattie cardiache potenzialmente letali e portare a miglioramenti nella prevenzione e nel trattamento. Questo grazie a un nuovo software che misura l’attività elettrica nell’organo: Electromap.

Il ruolo dell’attività elettrica nel funzionamento del cuore

La capacità di pompaggio del cuore è controllata dall’attività elettrica che fa contrarre e rilassare le cellule del muscolo cardiaco. In alcune malattie cardiache come l’aritmia, l’attività elettrica dell’organo è compromessa.

I ricercatori possono già registrare e analizzare il comportamento elettrico del cuore utilizzando la mappatura ottica ed elettrodica, ma l’uso diffuso di queste tecnologie è limitato dalla mancanza di software appropriato.

Limitazioni attuali nella ricerca cardiaca

La capacità di registrare e analizzare il comportamento elettrico attraverso il cuore utilizzando la mappatura ottica ed elettromagnetica ha rivoluzionato la ricerca cardiaca. Tuttavia, una maggiore diffusione di queste tecnologie è limitata dalla mancanza di software di analisi e mappatura multifunzionali e robusti.

Tracciato di elettrocardiogramma verde su schermo a griglia nera che mostra l’attività elettrica del cuore.

ElectroMap: sviluppo e collaborazioni internazionali

Esperti di computer e cardiovascolari presso l’Università di Birmingham hanno lavorato con controparti nel Regno Unito, Paesi Bassi e Australia per sviluppare ElectroMap – un nuovo software open source per l’elaborazione, l’analisi e la mappatura di dati cardiaci complessi.

ElectroMap: analisi e mappatura di dati cardiaci complessi

Guidato da ricercatori della School of Computer Science e dall’Institute of Cardiovascular Sciences, presso l’Università di Birmingham. Il team internazionale ha pubblicato le sue conclusioni in Scientific Reports.

ElectroMap un nuovo software innovativo che può rendere più facile individuare malattie cardiache potenzialmente letali e portare a miglioramenti

Cos’è ElectroMap

L’innovazione chiave è lo sviluppo di un modulo standalone per la quantificazione della velocità di conduzione, utilizzando più metodologie, attualmente non ampiamente disponibili per i ricercatori. ElectroMap è stato progettato anche per supportare più metodologie per il calcolo accurato di attivazione, ripolarizzazione, rilevamento di aritmie, gestione del calcio ed eterogeneità da battito a battito. Il software implementa la segmentazione automatica del segnale, la media degli ensemble e integra gli approcci optogenetici.

Commenti dei ricercatori sul potenziale di ElectroMap

Electromap. Il Dr Kashif Rajpoot, Senior Lecturer e Program Director per Computer Science presso l’Università di Birmingham, ha commentato:
“Riteniamo che ElectroMap accelererà la ricerca cardiaca innovativa e porterà a un uso più ampio delle tecnologie di mappatura che aiutano a prevenire l’incidenza di aritmia.”

“Questo è uno strumento flessibile open source validato per l’elaborazione e utilizzando le nuove strategie di analisi dei dati che abbiamo sviluppato. Questo software fornirà una più profonda comprensione delle malattie cardiache. In particolare i meccanismi alla base dell’aritmia potenzialmente letale.”

Il futuro della ricerca cardiaca con ElectroMap

L’incidenza e la prevalenza delle malattie cardiache continua ad aumentare ogni anno, ma i miglioramenti nella prevenzione e nel trattamento richiedono una migliore comprensione del comportamento elettrico attraverso il cuore.

I dati su questo comportamento possono essere raccolti utilizzando test elettrocardiografici, ma più recentemente, la mappatura ottica ha permesso una più ampia misurazione dell’attività cardiovascolare in maggiore dettaglio. Approfondimenti dagli esperimenti di mappatura ottica hanno fornito ai ricercatori una migliore comprensione delle aritmie complesse e del comportamento elettrico nelle malattie cardiache.

Limiti attuali e prospettive future

“L’aumento della disponibilità dell’hardware di mappatura ottica in laboratorio ha portato all’espansione di questa tecnologia, ma l’ulteriore assorbimento e una più ampia applicazione sono ostacolati da limitazioni relative all’elaborazione e all’analisi dei dati“, ha affermato Davor Pavlovic, collaboratore principale dell’Università di Birmingham Istituto di Scienze Cardiovascolari.

Riferimenti:

 University of Birmingham

Christopher O’Shea, Andrew P. Holmes, Ting Y. Yu, James Winter, Simon P. Wells, Joao Correia, Bastiaan J. Boukens, Joris R. De Groot, Gavin S. Chu, Xin Li, G. Andre Ng, Paulus Kirchhof, Larissa Fabritz, Kashif Rajpoot, Davor Pavlovic. ElectroMap: High-throughput open-source software for analysis and mapping of cardiac electrophysiologyScientific Reports, 2019; 9 (1) DOI: 10.1038/s41598-018-38263-2

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Terapeuta che esegue Gua-Sha su un paziente a torso nudo con strumento metallico, su sfondo scuro, con titolo “CENNI STORICI DEL GUA-SHA” e logo Scienze Motorie.

Cenni storici del Gua-Sha nel mondo e nella MTC

Gua-Sha: L’Antica Terapia Cinese tra Stasi di Sangue e Contro-Reazione Il Gua-Sha è una delle tecniche di trattamento fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), con radici storiche che si intrecciano con l’antica pratica del salasso. Letteralmente, Gua significa “strofinare/graffiare via”, mentre Sha si traduce come “calore/febbre”. L’obiettivo primario di questa tecnica è “graffiare via la […]

Documenti di ricerca scientifica su una scrivania con il titolo Il concetto di validità nella ricerca e accessori da ufficio

Il concetto di validità nella ricerca

Il concetto di validità nella ricerca scientifica è l’indicatore fondamentale della solidità e attendibilità dei risultati e delle conclusioni tratte da uno studio. La sua robustezza è intrinsecamente legata alla metodologia con cui la ricerca è stata condotta. Tipi di Validità e Minacce alla Solidità La validità si classifica in diverse forme, ognuna essenziale per […]

Calciatore in allenamento su campo in erba sintetica con palla medica, eseguendo sprint per potenziare gli ischiocrurali e prevenire infortuni.

Hamstring: sprint training come strategia di riduzione di infortuni ai flessori nel calcio

Inquadramento e modello prestativo Il calcio è uno sport di squadra complesso e imprevedibile, in cui i giocatori devono applicare sul campo le proprie competenze tecniche, tattiche, fisiche e socio-cognitive per risolvere problemi e prendere decisioni al fine di vincere la partita. Con questa definizione si percepisce come questo sport sia molto più labirintico di […]

Illustrazione digitale educativa di due persone in abbigliamento sportivo che mostrano la postura corretta, una frontale e una di lato.

Cosa è la postura

Origini e Significato della Postura: dalla Storia ai Moderni Studi Scientifici Le prime osservazioni sulla postura: Aristotele e il rapporto corpo-ambiente L’interesse per la postura non è un fenomeno moderno. Già nel 330 a.C. Aristotele, filosofo e scienziato greco, osservò con attenzione il modo in cui il corpo umano si relaziona con l’ambiente circostante. Analizzò […]

Diagrammi del sistema sensoriale e percettivo umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi (interni ed esterni) e funzioni integrate di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

La senso-percezione

Senso-Percezione: Significato e Componenti Principali La senso-percezione rappresenta il processo mediante il quale l’essere umano entra in relazione con il mondo esterno e con il proprio corpo. Essa unisce due momenti fondamentali: la sensazione, ovvero la raccolta degli stimoli da parte dei recettori, e la percezione, cioè la loro interpretazione consapevole da parte del cervello. […]

Illustrazione anatomica del piede umano con scheletro in vista laterale e plantare su sfondo bianco, immagine educativa di anatomia del piede.

Il piede: cenni di anatomia e biomeccanica

Anatomia Lo scheletro del piede è costituito da un gruppo di sette ossa prossimali, il tarso, che continua in avanti con le cinque ossa del metatarso le quali si articolano con le falangi. L’insieme di queste tre parti costituisce un sistema osseo allungato, alquanto tozzo posteriormente che si appiattisce anteriormente per la disposizione parallela dei […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40