Differenze tra pedane di forza e pedane pressorie

Due persone in palestra accanto a una pedana di forza; una esegue un salto mentre l'altra osserva, con il testo "Differenze tra pedane di forza e pressorie" in basso assieme al logo di Scienze Motorie
22 febbraio 2022

Differenze tra pedane di forza e pedane pressorie

Nell’ambito dell’analisi del passo è frequentissimo incontrare persone che confondono a cosa è direzionata l’analisi delle forze durante il passo e a che cosa è direzionata durante l’analisi delle pressioni.

pedane di forza

Pedane di forza

Le pedane di forza sono strumentazioni che funzionano attraverso delle celle di carico, uno strumento che attraverso una componentistica interna riesce a misurare la deformazione della cella stessa e quindi restituire il valore di forza che ha contribuito a quella deformazione.

Le pedane di forza quindi valutano l’appoggio di un piede durante il passo come un punto nello spazio. Non come una superficie, quella plantare, che appoggia sulla pedana stessa ma semplicemente viene indagato il punto, definito come centro di pressione ovvero il centroide di tutti i punti che applicano forza sulla pedana.

Questo tipo di informazione è di tipo quantitativa che descrive meccanicamente l’andamento della forza nel tempo durante la fase di appoggio del piede al suolo.

Pedane di forza Hawkin Dynamics

Pedane pressorie

Al contrario le pedane pressorie, attraverso dei sensori diversi (pressori), rilevano una superficie di appoggio e le forze che agiscono su di essa. Di conseguenza attraverso un semplice rapporto tra la forza e la superficie sulla quale agisce la forza stessa abbiamo il calcolo delle pressioni. Per tutta la superficie e spacchettate per singole aree.

Questo tipo di interpretazione dell’analisi del cammino e dell’appoggio del piede è totalmente diverso perché se da una parte avevamo un aspetto prevalentemente quantitativo (ossia quanta forza applico), con questo altro tipo di valutazione abbiamo uno studio dell’appoggio che si dirige verso aspetti più qualitativi: dove appoggio e quali zone del piede vengono caricate.

Questa distinzione è fondamentale per approcciarsi a non solo l’analisi del passo ma anche della corsa, delle sedute di particolari attrezzi come canoe, biciclette e tutti gli sport dove c’è contatto di una parte del corpo con il vincolo dello sport stesso.

Video corso di formazione

Il corso di formazione per qualificarsi nell’uso professionale delle Pedane di Forza e conseguire la Certificazione “Specialista nell’utilizzo delle Pedane di Forza“. Fonte scientificamente aggiornata e formazione completa.

Video corso pedane di forza - Robustelli

Questo video corso, offre la possibilità di accedere alle informazioni più richieste sul mercato nella categoria della performance sportiva.

Accedi adesso al video corso Pedane di Forza >

Innovativi strumenti wireless e lettura dei risultati su tablet e smartphone, applicazioni pratiche e screening prestativo, nella performance, la rieducazione e la riatletizzazione.

Il video corso è accessibile su SportScience.com, Leader Internazionale nella formazione e nell’aggiornamento professionale in ambito di Scienza applicata al Movimento Umano per la Salute e la Performance.

Differenze tra pedane di forza e pedane pressorie

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Due persone sedute, una con gambe gonfie affette da lipedema o linfedema, mentre l’altra applica un trattamento manuale. in basso a destra si può notare il logo di ScienzeMotorie.com

Lipedema e linfedema

Il lipedema è una malattia progressiva in cui si riscontra accumulo spropositato di grasso sottocutaneo nella regione sotto ombelicale, a partire quindi dalla regione glutea e soprattutto sulle gambe ad eccezione dei piedi che conduce quasi sempre a problemi di deambulazione man mano che la malattia diventa cronica. Spesso ma non sempre colpisce anche la […]

Coppettazione su gambe di persona sdraiata, con coppette trasparenti applicate tramite aspirazione; in basso il logo di scienzemotorie.com ben visibile.

Coppettazione: trattamento per un recupero veloce

Il recupero É una parte essenziale del programma di allenamento per prestazioni di alto livello e miglioramento continuo (Dalleck, 2019). Mancanza di recupero, trauma, uso eccessivo o stress prolungato delle strutture dei tessuti, sono tutti esempi comuni delle cause del verificarsi di lesioni sportive (Bahr et al., 2015). Esistono diversi trattamenti che di solito vengono eseguiti dopo […]

Atleta in abbigliamento rosso in corsa con effetto di velocità, stadio gremito e logo scienzemotorie.com in basso a destra.

La velocità di picco è la causa o il “vaccino” per gli infortuni?

Lesioni muscolari negli sport di squadra Le lesioni muscolari sono tra gli infortuni più frequenti negli sport di squadra. Data la loro lunga durata di recupero e l’elevato tasso di recidiva, la loro prevenzione è fondamentale. Come discusso in precedenti articoli, migliorare la forza dei muscoli posteriori della coscia può ridurre gli infortuni in quest’area. […]

Confronto visivo tra un fegato sano e un fegato affetto da steatosi epatica, con dettagli cellulari e accumuli di grasso evidenziati. In basso a destra è presente il logo di ScienzeMotorie.com

Steatosi epatica

La steatosi epatica, patologia detta anche ‘fegato grasso ‘ è la condizione che si verifica quando la percentuale di grasso nel fegato supera il 5% senza la presenza di altre patologie di danno epatico. La malattia è caratterizzata da infiltrazione di grasso nel fegato, principalmente sotto forma di trigliceridi, che viene accumulato all’interno delle cellule […]

Mani guantate che maneggiano attrezzature scientifiche in laboratorio.

L’intelligenza Artificiale

L’intelligenza Artificiale, un nuovo potente Antibiotico Utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, i ricercatori del MIT hanno identificato un nuovo potente composto antibiotico. In test di laboratorio, il farmaco ha ucciso molti dei batteri più problematici che causano malattie, tra cui alcuni ceppi resistenti a tutti gli antibiotici noti. Ha anche eliminato le infezioni in due diversi […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40