Colesterolo Alto: adulti e bambini

Rappresentazione di un vaso sanguigno con placca gialla di colesterolo che restringe il flusso sanguigno, con la scritta “COLESTEROLO” e il logo scienzemotorie.com.
06 dicembre 2019

Panoramica

La buona salute del cuore è la somma di tanti aspetti che si accumulano, esattamente come per l’opposto: più lo stile di vita non è sano e più la salute del cuore avrà problemi. Quanto prima si inizia a fare scelte di vita salutari, tanto più potremo sperare di invecchiare nel miglior modo possibile. Questo è particolarmente vero quando si tratta di colesterolo alto.

Il colesterolo è una sostanza grassa prodotta dal corpo e trovata in determinati alimenti. Il corpo ne ha bisogno per funzionare correttamente, ma averne troppo mette a rischio di avere un infarto o ictus.

Il colesterolo extra che non viene utilizzato dal corpo si accumula nelle pareti dei vasi sanguigni, causando blocchi.

Il livello totale è la quantità complessiva presente nel sangue. È costituito da lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e lipoproteine ​​ad alta densità (HDL).

LDL è anche chiamato colesterolo “cattivo” perché blocca i vasi sanguigni e aumenta il rischio di malattie cardiache. L’HDL è considerato colesterolo “buono” perché aiuta a proteggerti dalle malattie cardiache. Più alto è il tuo HDL, meglio è.

Infine, il colesterolo totale include un conteggio dei trigliceridi. Questi sono un altro tipo di grasso che può accumularsi nel corpo.

Alti livelli di trigliceridi e bassi livelli di HDL aumentano il rischio di malattie cardiache.

Colesterolo negli adulti

Le linee guida dell’OMS raccomandano a tutti gli adulti di controllare il colesterolo ogni 4-6 anni, a partire dai 20 anni, quando i livelli possono iniziare a salire.

Con l’avanzare dell’età, i livelli di colesterolo tendono ad aumentare. Gli uomini sono generalmente a più alto rischio rispetto alle donne per il colesterolo più alto. Tuttavia, il rischio di una donna aumenta dopo che ha colpito la menopausa.

Per quelli con colesterolo alto, si consigliano test più frequenti.

Grafico:

Queste sono le misurazioni accettabili, borderline e alte per gli adulti.

Tutti i valori sono in mg / dL (milligrammi per decilitro).

LIVELLO TOTALE  HDL LDL Trigliceridi
Buono Meno di 200 40 o più Meno di 100 Meno di 149
Borderline 200-239 130-159 150-199
Alto 249 o più 160 o più 200 o più
Basso Meno di 40

Colesterolo nei bambini

I bambini che sono fisicamente attivi, hanno una dieta sana, non sono sovrappeso e non hanno una storia familiare di colesterolo alto hanno un rischio più basso di avere problemi legati a questo squilibrio.

Le attuali linee guida raccomandano che tutti i bambini abbiano il controllo del colesterolo tra i 9 ei 12 anni, e poi di nuovo tra i 17 ei 21 anni.

I bambini con fattori di rischio più elevati, come il diabete o una storia familiare di colesterolo alto, dovrebbero essere controllati tra i 2 e gli 8 anni e ancora tra i 12 ei 16 anni.

Grafico:

Tutti i valori sono in mg / dL (milligrammi per decilitro):

LIVELLO TOTALE HDL LDL Trigliceridi
Buono 170 o meno 45 o più 110 o meno Meno di 75 nei bambini da 0-9; meno di 90 nei bambini 10-19
Borderline 170-199 40-45 110-129 75-99 bambini da 0-9; 90-129 nei bambini 10-19
Alto 200 o più Più di 130 100 o più nei bambini da 0-9; 130 o più nei bambini 10-19
Basso Meno di 40

 

Cambiamenti nello stile di vita

La buona notizia è che i cambiamenti dello stile di vita sono efficaci nell’aiutare tutti noi a ridurre i livelli di colesterolo. Sono anche abbastanza semplici e possono essere fatti a qualsiasi età.

Le modifiche includono:

  • Esercizio
    l’attività fisica aiuta a perdere peso e aumenta il colesterolo HDL. Obiettivo per 30 a 60 minuti al giorno di esercizio cardio moderato.
  • Mangiare alimenti ricchi di fibra
    Aggiungi più fibra alla tua dieta. Sostituisci pane bianco e pasta con cereali integrali.
  • Mangiare grassi sani
    I grassi salutari includono olio d’oliva, avocado e noci. Questi sono tutti grassi che non aumenteranno i livelli di LDL.
  • Limitare l’assunzione di colesterolo
    Ridurre la quantità di cibi grassi saturi come formaggio, latte intero e carni rosse ad alto contenuto di grassi.
  • Smettere di fumare
    Il fumo diminuisce il colesterolo HDL.

È importante ricordare che ognuno è diverso. La storia familiare e se ci sono o meno altre condizioni, come il diabete, ha un ruolo nei rischi individuali.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Bambini che eseguono esercizi di stretching su tappetini colorati in palestra, seguiti da un istruttore, con attrezzature sportive sullo sfondo.

Perchè i bambini DEVONO fare esercizio fisico?

L’obiettivo del programma di fitness e di esercizio dei bambini è quello di promuovere l’idea che l’esercizio fisico e la forma fisica non siano solo divertenti ma importanti per la loro salute e benessere. Nonché per instillare un amore permanente per l’attività fisica. La ricerca ha dimostrato che i bambini e i giovani che incorporano […]

Tre figure di donna che mostrano postura scorretta, intermedia e corretta, con logo Scienze Motorie.

Importanza di una Buona Postura

Qual è la buona postura comunque e perché è così importante? Fondamentalmente la postura si riferisce all’allineamento e al posizionamento del corpo rispetto alla forza gravitazionale, che è sempre presente. “Stai diritto!”, “Non ciondolare!” Sono sicuro che abbiamo tutti sentito queste parole più di una volta da nostra madre quando eravamo ancora piccoli. E la […]

Donna che esegue una flessione sulle braccia in palestra con auricolari.

Come usare la musica per l’allenamento?

Ogni atleta ha allenamenti duri che lo mettono spesso molto vicino al limite delle sue possibilità. A volte tutto ciò di cui ha bisogno per arrivare a quel traguardo che si è imposto è una motivazione in più. Questa motivazione in più potrebbe essere più facile da trovare di quanto si pensi. Si può aumentare […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Donna in posizione yoga del guerriero II con canotta grigia e leggings scuri davanti a un muro di mattoni bianchi, con scritta "Errori e correzioni posturali" e logo Scienze Motorie.

Schiena e Correzioni Posturali

È improbabile che migliorare la tua postura affronti la causa principale del tuo dolore, ma può aiutarti anche molto ad alleviare la tensione muscolare. La correzione della postura può sembrare difficoltosa in un primo momento, perché il tuo corpo è così abituato a stare seduto e in piedi in un modo particolare che il cambiamento […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40