Quali Opportunità per i Personal Trainer? Il Futuro del Mercato del Lavoro del Fitness

Persona di spalle con maglietta nera "PERSONAL TRAINER" in palestra, con sfondo di persone che si allenano e barra rossa con testo sul futuro del mercato fitness.
29 ottobre 2019

STORIA DELL’INDUSTRIA DEL FITNESS

Cominciamo con un po’ di storia sull’industria del fitness. La moderna industria del fitness ha circa cinquant’anni. I primi personal trainer erano bodybuilder professionisti assunti per aiutare altri bodybuilder a prepararsi per una competizione o per lavorare con non bodybuilder interessati a avere lo stesso aspetto eccessivamente muscoloso.

Immagina di poter tornare indietro nel tempo alla fine degli anni ’60, prendere un personal trainer in voga in California e portarlo nell’anno 2019. Come pensi che reagirebbe alla versione moderna del personal training?

Il personal trainer non riconoscerebbe il moderno settore del fitness. Cinquant’anni fa l’industria dei centri benessere era agli inizi. C’erano principalmente palestre di bodybuilding o centri di fitness per donne. Grazie alla popolarità che hanno acquisito i centri fitness e centri benessere insieme a tecnologie come i social media e gli smartphone, l’industria del fitness sembra essere cambiata più negli ultimi 10 anni rispetto ai 40 precedenti.

Ora ci sono molte opportunità per i personal trainer che vogliono trovare clienti. Oltre al tradizionale centro benessere, il moderno personal trainer ha opzioni che includono lavorare in uno studio, un centro fitness senza scopo di lucro, un programma di allenamento all’aperto in parchi pubblici, una palestra aziendale, o questo farebbe saltare completamente la mente dell’istruttore Gold’s Gym, coaching clienti online.

POTENZIALI OPPORTUNITÀ DI CARRIERA NELLA FORMAZIONE PERSONALE

È una buona idea prendere un momento per riflettere su come l’industria è cambiata negli ultimi dieci anni e usarla per pensare a come potrebbe evolversi nel prossimo 10 anni, soprattutto quando si tratta di opportunità di carriera nel campo della formazione personale.

Le proiezioni dell’Ufficio di statistica del lavoro degli Stati Uniti per la crescita dell’occupazione tra gli anni del 2016 e del 2026 stimano che ci sarà almeno un aumento del 10% del numero di “istruttori di fitness”, raggiungendo il totale di 330.000 persone che lavorano nel settore entro il 2026.

Non è possibile prevedere il futuro con alcun livello di certezza. Tuttavia, è possibile usare il passato per fare alcune ipotesi plausibili su come potrebbe essere il futuro per l’industria.

1. L’INDUSTRIA SANITARIA

Nel tentativo di mantenere le persone in salute in modo che possano evitare di ammalarsi, molti ospedali e strutture mediche hanno aggiunto centri di fitness, il che significa che l’allenamento personale si allineerà maggiormente alle professioni sanitarie. Ecco un’opportunità per i personal trainer.

Non passerà molto tempo prima che i medici con pazienti che presentano rischi per la salute a causa di uno stile di vita inattivo possano scrivere una prescrizione per vedere un personal trainer. Ciò potrebbe comportare molti cambiamenti per il settore, ma il risultato finale è un flusso costante di clienti che avranno bisogno dei servizi di un personal trainer.

2. TECNOLOGIA INDOSSABILE

La tecnologia continuerà a sconvolgere il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana, soprattutto sotto forma di dispositivi indossabili. Le compagnie di assicurazione sanitaria e i datori di lavoro stanno già iniziando a offrire incentivi come premi ridotti o premi in denaro a dipendenti e clienti che caricano i dati dal loro fitness tracker per dimostrare di rimanere sani durante l’esercizio.

Man mano che questa pratica diventerà mainstream, verrà introdotta sul mercato una nuova generazione di dispositivi indossabili che raccolgono dati, inclusi auricolari e abbigliamento. Ciò creerà opportunità per i personal trainer che possono aiutare i clienti a imparare come utilizzare le ultime tecnologie per ottimizzare la loro salute e il loro benessere.

3. COACHING ONLINE

Il coaching online ha offerto alcune delle maggiori opportunità di crescita per i personal trainer negli ultimi 10 anni. Anche se ci sono numerose opzioni su come la tecnologia può offrire fitness all’utente finale e nonostante ciò il coaching online continuerà a crescere in popolarità, è importante riconoscere che le persone cercano ancora una connessione reale.

Ciò significa che l’allenamento personale dal vivo non passerà mai di moda. Nel prossimo decennio, ci saranno enormi opportunità per i personal trainer che imparano con successo come integrare il coaching online con la formazione dal vivo di persona.

4. L’ECONOMIA

Di recente ci sono stati indicatori che suggeriscono che l’economia potrebbe andare in recessione. Se l’economia si tuffa in una recessione, cambierà drasticamente il panorama dei centri di fitness di alto livello in cui i clienti pagano ogni allenamento molti soldi. La buona notizia è che la maggior parte di questi fanatici del fitness non smetterà di allenarsi. Invece, diventeranno semplicemente membri di club benessere economici e convenienti.

Una cosa da considerare è che sempre più clienti potrebbero non avere il reddito disponibile per la formazione personale e invece potrebbero scegliere il coaching di gruppo. Il coaching di gruppo richiede un’abilità diversa rispetto all’allenamento individuale; i personal trainer che desiderano provare e creare opportunità di guadagno dovrebbero imparare come allenare gli allenamenti di gruppo se non lo stanno già facendo.

5. ESERCIZIO GIOVANILE

L’epidemia di obesità non riguarda solo gli adulti. È anche un grave rischio per la salute dei bambini e il fatto che molti distretti scolastici abbiano ridotto l’educazione fisica rende questo problema ancora più critico. Questa è sicuramente una grande opportunità per i personal trainer.

La buona notizia è che i personal trainer che imparano a lavorare con i giovani avranno molte opportunità con una demografia del mercato completamente nuova. Inoltre, la maggior parte dei bambini esce da scuola tra le due e le tre del pomeriggio, quando molti centri benessere non sono così occupati. I personal trainer che hanno le conoscenze e le competenze per lavorare con i giovani saranno in grado di trovare clienti per quelle ore di metà pomeriggio quando la maggior parte degli adulti non è disponibile.

6. PRESTAZIONI SPORTIVE

Un’altra opportunità nel segmento giovanile è il coaching delle prestazioni sportive. Molti genitori vogliono vedere i propri figli avere successo in uno sport preciso e hanno iniziato a mandare i propri figli in strutture sportive per aiutare a realizzare i loro obiettivi.

I personal trainer che imparano a progettare programmi di allenamento per il miglioramento delle prestazioni avranno numerose opportunità di attingere a questo segmento di mercato in crescita.

7. PARLARE IN PUBBLICO

Con la crescita del settore del fitness, è necessario che gli educatori aiutino a preparare i professionisti del fitness del futuro. I personal trainer dovrebbero sviluppare le competenze per essere un educatore o un oratore pubblico. Essere sul palco parlando in una grande convention di fitness sembra facile ed eccitante. Ci vuole molto lavoro ed anni di pratica per sviluppare le abilità per guadagnare quell’opportunità.

8. RUOLI DI LEADERSHIP

Infine, man mano che l’industria del fitness cresce per servire una popolazione che invecchia rapidamente, ci saranno numerose opportunità di carriera per i personal trainer che vogliono crescere in ruoli di leadership.

La formazione personale richiede una serie di competenze, mentre la guida di altri e la gestione di un’impresa richiedono competenze completamente diverse. I personal trainer che desiderano una lunga carriera nel settore del fitness, che non sempre comportano il risveglio prima dell’alba per lavorare con i clienti. Dovrebbero iniziare a sviluppare capacità di gestione e leadership nel tentativo di prepararsi a tali opportunità quando si presentano.

Questi sono alcuni percorsi di carriera di personal trainer che potrebbero evolversi nel prossimo decennio. Anche se questo elenco copre una serie di possibili scenari di crescita, non è affatto esaustivo perché semplicemente non abbiamo idea di cosa riserva il futuro. Il futuro offrirà opportunità che semplicemente non possiamo concepire oggi. Tuttavia, ciò che sappiamo è che se siamo interessati a una carriera lunga e di successo che aiuta gli altri, sarebbe una grande idea iniziare a identificare le aree di opportunità su come guidare la crescita della carriera.

Persona di schiena con maglietta nera “PERSONAL TRAINER” in palestra, con altre persone che si allenano sullo sfondo.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Gambe di un atleta che corre su un campo da calcio, con ginocchiera al ginocchio destro e fascia testuale “Dolore al ginocchio: i glutei come ottimo alleato”, logo Scienze Motorie visibile.

Dolore al ginocchio: come i glutei possono essere un ottimo alleato

L’importanza dei glutei Nello sport il dolore al ginocchio è la classica problematica che si riscontra durante l’attività fisica e la fisioterapia ha sempre gli stessi obiettivi di massima: terapie decontratturante, rinforzo del quadricipite ed esercizi di equilibrio. Ma c’è un dettaglio che spesso passa inosservato Un gruppo muscolare che lavora in silenzio, ma che […]

Donna distesa su lettino con coppette trasparenti applicate su schiena e gambe durante una sessione di coppettazione, terapia manuale tradizionale.

Cenni storici della Coppettazione e panoramica sulla medicina antica

La visione antica della salute Un modello integrato tra corpo, mente e ambiente La medicina antica offre uno sguardo profondamente diverso rispetto all’attuale approccio iper-specialistico. Oggi la salute viene spesso osservata attraverso la lente della patologia, mentre nell’antichità il focus era rivolto alla comprensione dell’individuo nella sua totalità, includendo abitudini di vita, ambiente, emozioni e […]

Diagramma didattico che illustra i tre tipi di contrazione muscolare: isometrica (muscolo attivo senza accorciarsi), concentrica (muscolo si accorcia vincendo la resistenza) ed eccentrica (muscolo si allunga sotto resistenza), con analogia della bilancia e illustrazioni anatomiche.

Tipi di contrazione muscolare

Guida Completa e Ottimizzata In questo articolo trovi una spiegazione chiara e coerente dei principali tipi di contrazione muscolare, organizzata con una tassonomia semplice da consultare e ottimizzata per la lettura online. L’obiettivo è aiutarti a comprendere meglio come funziona la produzione di forza nel corpo umano, evitando fraintendimenti frequenti, soprattutto riguardo ai concetti di […]

Calciatore in allenamento su campo in erba sintetica con palla medica, eseguendo sprint per potenziare gli ischiocrurali e prevenire infortuni.

Hamstring: sprint training come strategia di riduzione di infortuni ai flessori nel calcio

Inquadramento e modello prestativo Il calcio è uno sport di squadra complesso e imprevedibile, in cui i giocatori devono applicare sul campo le proprie competenze tecniche, tattiche, fisiche e socio-cognitive per risolvere problemi e prendere decisioni al fine di vincere la partita. Con questa definizione si percepisce come questo sport sia molto più labirintico di […]

Illustrazione anatomica del piede umano con scheletro in vista laterale e plantare su sfondo bianco, immagine educativa di anatomia del piede.

Il piede: cenni di anatomia e biomeccanica

Anatomia Lo scheletro del piede è costituito da un gruppo di sette ossa prossimali, il tarso, che continua in avanti con le cinque ossa del metatarso le quali si articolano con le falangi. L’insieme di queste tre parti costituisce un sistema osseo allungato, alquanto tozzo posteriormente che si appiattisce anteriormente per la disposizione parallela dei […]

Preparatore atletico che registra manualmente dati durante una sessione di allenamento calcistico ad alta intensità con calciatori in sprint.

Monitoraggio del carico settimanale a costo zero nel calcio

Monitoraggio del carico: strumenti e benefici L’importanza del monitoraggio del carico Avere un sistema di monitoraggio che permetta di rispettare i principi di alternanza e progressività del carico, sia nel microciclo che nell’intera stagione, è fondamentale per lavorare con logica e in piena sinergia con lo staff tecnico. Strumenti di monitoraggio: tecnologici e accessibili I […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40