Studio: fine di uno stereotipo sulle fibre muscolari femminili

Donna che solleva pesi in palestra con abbigliamento sportivo; testo "Fibre Muscolari Femminili" e logo di ScienzeMotorie.com in basso a destra.
06 aprile 2019

Studio: Fine di Uno Stereotipo sulle Fibre Muscolari Femminili

Un nuovo studio mostra che le donne pesiste d’élite hanno la stessa quantità, e in alcuni casi anche di più, delle fibre muscolari necessarie per lo sport rispetto alle loro controparti maschili.

Fibre a Contrazione Rapida e Prestazioni nei Sollevamenti

Queste “fibre a contrazione rapida” sono particolarmente adatte a movimenti veloci e potenti, come quelli necessari nei sollevamenti. Trovando che i maschi non hanno più fibre, lo studio, pubblicato il 27 marzo su PLOS ONE, aiuta a confutare uno stereotipo sulle atlete che si è protratto per anni.

Parole di Jimmy Bagley sullo Stereotipo Sfatao

“Nonostante nessun dato di alto livello, la gente pensava che le donne avessero meno fibre a contrazione rapida e ciò è stato visto come una cosa negativa“, ha detto il professore di Kinesiology Assistente di Stato di San Francisco Jimmy Bagley, uno dei coautori dello studio. “Abbiamo dimostrato che non è vero.”

Tipi di Fibre Muscolari e la Loro Importanza

Gli esseri umani hanno tre tipi principali di cellule muscolari (o fibre) e ciascuno ha una diversa varietà di una proteina chiamata catena pesante della miosina (MHC). Un tipo di fibre lente (ST), e due tipi di fibre veloci (FTA e FTX). La differenza tra le varie fibre, a livello microscopico, è determinata da una subunità della miosina, chiamata catena pesante della miosina (MHC, miosin heavy chain). Le fibre si differenziano per la percentuale dei vari tipi di MHC che contengono.

Conferme dallo Studio sulle Donne Pesiste d’Élite

Le donne pesiste d’èlite hanno la stessa quantità, e in alcuni casi anche di più, delle fibre muscolari neccessarie per lo sport rispetto ai maschi.

Il Ruolo dell’MHC nei Muscoli

L’MHC è il “motore microscopico” che fa muovere i muscoli, spiega Bagley. I tipi di fibre umane comprendono MHC I (slow twitch), IIa (fast twitch) e IIx (super-fast twitch). Bagley e il suo team hanno analizzato le fibre muscolari da biopsie muscolari della coscia raccolte da sei atlete di livello mondiale / olimpionico, nove atleti di sesso femminile e sei atleti di livello nazionale durante i Campionati mondiali di sollevamento pesi del 2017 ad Anaheim, in California. Questi sollevatori di pesi avevano le fibre a contrazione più veloce (MHC IIa) mai riportate negli atleti (il 67% in media) e due delle donne di livello mondiale / olimpico avevano oltre l’85% di fibre a contrazione rapida, più di qualsiasi altro uomo.

Influenza dell’Allenamento e Massa Corporea sulla Percentuale di Fibre

“Questi risultati suggeriscono che il calibro dell’atleta, l’esperienza di allenamento e la massa corporea determinano la percentuale di fibre a contrazione veloce più del sesso“, ha affermato Bagley. “Si pensava che il tipo di fibra fosse quello con cui sei nato, ma dimostriamo che non è così: la formazione ha un’enorme influenza“.

Il Contributo di Kaylie Zapanta all’Analisi

Alumna Kaylie Zapanta, che si è laureata con un master in kinesiologia nel 2017 e ha partecipato al sollevamento pesi a livello universitario, ha contribuito all’analisi delle fibre muscolari. Dice che mentre le donne differiscono dagli uomini in termini di ormoni e tipo di corpo, lo studio è cruciale nel mostrare che dal punto di vista del muscolo, le donne sono praticamente le stesse degli uomini.

Parere di Kaylie Zapanta sulle Fibre Muscolari

“Quando guardi il tessuto muscolare, non puoi davvero distinguere tra le fibre muscolari di un uomo e quelle di una donna “, ha detto.


Riferimenti

Nathan Serrano, Lauren M. Colenso-Semple, Kara K. Lazauskus, Jeremy W. Siu, James R. Bagley, Robert G. Lockie, Pablo B. Costa, Andrew J. Galpin. Straordinaria abbondanza di fibre a contrazione rapida nei sollevatori di pesi d’élite. PLOS ONE, 2019; 14 (3): e0207975 DOI: 1371 / journal.pone.0207975

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Bambini che eseguono esercizi di stretching su tappetini colorati in palestra, seguiti da un istruttore, con attrezzature sportive sullo sfondo.

Perchè i bambini DEVONO fare esercizio fisico?

L’obiettivo del programma di fitness e di esercizio dei bambini è quello di promuovere l’idea che l’esercizio fisico e la forma fisica non siano solo divertenti ma importanti per la loro salute e benessere. Nonché per instillare un amore permanente per l’attività fisica. La ricerca ha dimostrato che i bambini e i giovani che incorporano […]

Tre figure di donna che mostrano postura scorretta, intermedia e corretta, con logo Scienze Motorie.

Importanza di una Buona Postura

Qual è la buona postura comunque e perché è così importante? Fondamentalmente la postura si riferisce all’allineamento e al posizionamento del corpo rispetto alla forza gravitazionale, che è sempre presente. “Stai diritto!”, “Non ciondolare!” Sono sicuro che abbiamo tutti sentito queste parole più di una volta da nostra madre quando eravamo ancora piccoli. E la […]

Giacomo Catalani in laboratorio Cadaver Lab con camice verde, sorridente in primo piano; sullo sfondo corsisti in camice e mascherina. Presente il logo di Scienze Motorie.

Il quotidiano “Il Giorno” racconta Istituto ATS e Giacomo Catalani: Scienza, Nutrizione, Sport e Benessere.

Domenica 4 maggio 2025, il quotidiano nazionale Il Giorno, ha dedicato un’intera pagina al Dott. Giacomo Catalani, figura di riferimento nel panorama editoriale e divulgativo italiano. L’articolo, firmato da Jessica Muller Castiglione e intitolato “I segreti del mangiar bene (e sano)”, esplora l’attività di Giacomo Catalani nella promozione della cultura scientifica della nutrizione e nel […]

Selezione di alimenti ricchi di carboidrati con logo di scienzemotorie.com in basso a destra.

Come usare i carboidrati per la performance migliore

Per gli atleti di resistenza i carboidrati sono fondamentali per le massime prestazioni. Se vuoi andare veloce, devi avere zucchero a bordo. Che tu abbia una grande giornata di allenamento o un evento, questi consigli sulla nutrizione dei carboidrati ti aiuteranno. Carboidrati e Glucosio È difficile sottovalutare l’importanza del glucosio per le prestazioni aerobiche. Questo […]

Donna in posizione yoga del guerriero II con canotta grigia e leggings scuri davanti a un muro di mattoni bianchi, con scritta "Errori e correzioni posturali" e logo Scienze Motorie.

Schiena e Correzioni Posturali

È improbabile che migliorare la tua postura affronti la causa principale del tuo dolore, ma può aiutarti anche molto ad alleviare la tensione muscolare. La correzione della postura può sembrare difficoltosa in un primo momento, perché il tuo corpo è così abituato a stare seduto e in piedi in un modo particolare che il cambiamento […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40