Masterclass Scienza in Danza

Masterclass SCIENZA IN DANZA

Diploma Nazionale Operatore SID

Le più aggiornate informazioni scientifiche nell’ambito della Preparazione Fisica Professionale e della Rieducazione dei Danzatori. Dedicate a Preparatori Fisici, Terapisti e Maestri che operano nel mondo della Danza.
MasterClass-Scienza-in-Danza-Screen
Formazione
Bonus
Certificazione
4 Streaming Live
Esame Finale
Mentoring

FORMAZIONE PROFESSIONALE SCIENZA IN DANZA

Questa MasterClass Professionale, consente di acquisire le più aggiornate informazioni scientifiche nell’ambito della Preparazione Fisica Professionale e della Rieducazione dei Danzatori. La struttura modulare online, offre la possibilità di seguire le lezioni in modo comodo e indipendente, accedendo ai contenuti più aggiornati e accurati per l’apprendimento delle nozioni necessarie a sviluppare programmi personalizzati e specifici. Il corso è indirizzato a Preparatori Fisici, Terapisti e Maestri che operano nel mondo della Danza. La Master Class si sviluppa in 5 Moduli, al termine dei quali è previsto un Esame Finale.

SCIENZA IN DANZA

QUALIFICATI PROFESSIONALMENTE e CONSEGUI IL DIPLOMA

Romeo Cuturi è Preparatore Fisico e Fisioterapista dell’Accademia del Teatro alla Scala. In oltre 15 anni di carriera ed esperienza personale diretta, ha raccolto tutte le informazioni più aggiornate per supportare i danzatori di tutte le età, discipline e livelli, nel miglioramento delle performance e durante le fasi di recupero, prevenzione e rieducazione. Dopo il grande successo ricevuto con la pubblicazione del libro Scienza in Danza, oggi testo di riferimento per tutti i professionisti della Danza, presenta per la prima volta a livello internazionale la MasterClass Scienza in Danza, offrendo la possibilità di accedere a un condensato di assoluto valore inestimabile d’informazioni scientifiche applicate ai gesti motori della danza. Scomponendo ogni sequenza e analizzando come, quando e perché inserire determinati mezzi e metodi.

La MasterClass si sviluppa in 5 Moduli, al termine dei quali è previsto un Esame Finale Orale con il dr. Romeo Cuturi. Il corso si svolge in modalità streaming: 4 moduli sulla Preparazione Fisica Specifica dei danzatori + 1 modulo bonus sulla Prevenzione degli infortuni e la Rieducazione nella danza.

La MasterClass include, come ulteriore bonus, le Interviste Extra sul tema dell’allenamento a tre Ballerini Professionisti: Virna Toppi (Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano), Valentino Zucchetti (Primo Solista e Coreografo del Royal Ballet di Londra) e Virginia Lensi (Ballerina Professionista dell’American Ballet Theatre di New York).

Potrai accedere alle registrazioni delle lezioni in Streaming e inoltre decidere di aggiungere al programma 3 Sessioni di Mentorship Privata con il dr. Romeo Cuturi.

Diploma-Scienze-Motorie-Danza

DIPLOMA

Qualificati Professionalmente

Dopo aver sostenuto l’esame finale, riceverai a casa il Diploma “Operatore SID – Scienza in Danza” e potrai inoltre richiedere il Diploma Nazionale ACSI/CONI.

CONTATTACI SU WHATSAPP O TELEGRAM:

392 722 9046

MasterClass Scienza in Danza

Moduli Formativi

1-Modulo-1-Masterclass-Scienza-in-Danza
MODULO 1

Preparazione fisica, EBT, differenziazione e controllo motorio fine

• L’ecosistema dell’allenamento nella danza e il modello EBT
• Da dove partire? Come si programma l’allenamento
• L’allenamento differenziato per età, sesso, disciplina e livello
• Metodi di allenamento per il controllo motorio fine: cibernetica, acuità sensitiva e propriocezione
2-Modulo-2-Masterclass-Scienza-in-Danza
MODULO 2

Metodi di allenamento per mobilità articolare, flessibilità e resistenza

• Metodi di allenamento per la mobilità articolare e la flessibilità
• Protocolli di lavoro, tecniche ed esercizi: distretto anatomico vs catena muscolare
• Metodi di allenamento per la resistenza
• Protocolli di lavoro di CT e IT in sala
3-Modulo-3-Masterclass-Scienza-in-Danza
MODULO 3

Metodi di allenamento per velocità, rapidità, forza e potenza

• Metodi di allenamento per la velocità e la rapidità
• Metodi di allenamento per la forza
• Metodi di allenamento per la potenza
• Come settare gli allenamenti di velocità, rapidità, forza e potenza
4-Modulo-4-Masterclass-Scienza-in-Danza
MODULO 4

Pianificare l’allenamento per ottimizzare la performance

• Come programmare la periodizzazione nella danza
• Metodi di valutazione del carico
• Come gestire l’allenamento dei danzatori d’élite: i marginal gains
• Focus sulle criticità specifiche nella danza (postura, en dehors, punte…)
5-Modulo-5-Masterclass-Scienza-in-Danza
MODULO 5

Rieducazione tecnica del danzatore, metodi e mezzi

• Screening nella danza e gestione del danzatore
• Bias cognitivi nella valutazione dell’infortunio
• Fattori ambientali, overuse injuries ed errore tecnico
• Rieducazione e riatletizzazione dei quadri ricorrenti nella danza
Virna Toppi
INTERVISTA

Virna Toppi

• Chi è Virna Toppi
• L'inizio della carriera
• Errori di percorso
• Come fare la differenza
Valentino Zucchetti
INTERVISTA

Valentino Zucchetti

• Chi è Valentino Zucchetti
• Valentino allievo
• Valentino professionista
• Valentino coreografo
• Nuovi progetti
Virginia Lensi
Intervista

Virginia Lensi

• Chi è Virginia Lensi
• Virginia allieva
• Virginia professionista
• Impegni internazionali
• Progetti futuri

Programma Didattico Integrale

Accedi a tutti i contenuti del corso di formazione

Romeo-Cuturi-Scienza-in-Danza

Romeo Cuturi

Preparatore Fisico e Fisioterapista dell'Accademia del Teatro alla Scala

Romeo Cuturi è Docente di Preparazione Atletica e Fisioterapista della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e Direttore di SID – Scienza In Danza, Istituto di Formazione Professionale di Scienza applicata alla Danza. Dopo la laurea in Scienze Motorie e la laurea in Fisioterapia, si è formato in OsteopatiaPosturologia e Disfunzioni del Movimento. Ha lavorato come Tutor di Terapia Manuale Osteopatica per l’Osteopathic IITM School, ha svolto attività di screening per diversi licei coreutici e ha collaborato come fisioterapista e preparatore fisico con realtà quali Aterballetto, Kataklò, Equilibrio Dinamico, Nuovo Balletto Classico, AEDJ, IDA. Lavora come docente ospite per accademie e scuole di danza portando le più aggiornate conoscenze scientifiche applicate alla danzaI suoi workshop orientati alla preparazione atletica, alla performance e alla prevenzione degli infortuni sono caratterizzati da fruibilità, efficacia e immediata praticità. Riceve quotidianamente i danzatori in studio nella sede di Milano e segue individualmente e a distanza, come preparatore fisico online, sia i danzatori professionisti sia gli allievi con un lavoro specifico orientato al risultato e al miglioramento della performance. Promuove progetti video divulgativi rivolti ai danzatori e scrive articoli di training e riabilitazione per diverse riviste specialistiche. È autore del canale Danza per la piattaforma di formazione professionale Sport Science. È membro del Gruppo Italiano Danza e Medicina patrocinato da AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. È docente di SID MasterClass®, corso di formazione professionale in collaborazione con Scienze Motorie Italia rivolto a Maestri e Trainer per la preparazione atletica dei danzatori. È autore del libro “Scienza In Danza, Preparazione fisica e Riabilitazione per danzatori”. Relatore in occasione di congressi, stage, festival, seminari universitari e convegni di medicina della danza.

Martina

Contatta la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde:

800.19.35.40

TESTIMONIANZE

Valentina Bertani

La mia esperienza con questa masterclass è certamente positiva: le informazioni sono state spiegate in maniera chiara e precisa, approfondite nel modo migliore.
Personalmente credo che il bagaglio acquisito mi sarà utile nello svolgimento della mia attività di insegnamento della danza.
Devo sottolineare che taluni aspetti devono essere modificati nel mio specifico caso perché lavorando con persone cieche e ipovedenti si riscontrano esigenze un po’ particolari e sicuramente alcune parti dell’allenamento dovranno essere plasmati in base ai soggetti di riferimento ancor più precisamente rispetto al modo comune.
Grazie di tutto

Debora Mona

La cosa che più ho apprezzato delle nozioni e delle informazioni è stato l’enorme valore motivazionale. Al di là della valenza formativa e tecnica delle lezioni, sicuramente indiscussa, il contenuto degli incontri mi ha permesso di coniugare la chinesiologia con la danza in senso diretto e pratico ed è una cosa che avevo provato a fare ed applicare da sola diverse volte. Trovare tutto questo all’interno del corso mi ha dato una grande spinta motivazionale, perché mi ha dimostrato che volevo muovermi in una giusta direzione e che, se ben indirizzata attraverso appunto queste lezioni, quella direzione può portare ad ottimi risultati.
Le sue conoscenze di Romeo sono certamente note e visibili a tutti e questo corso ne è stato solo l’ennesima dimostrazione, ma oltre a questo il dott. Romeo si è dimostrato un professionista competente ed umano. Già dalla prima lezione, affermando che il suo intento era aiutare i professionisti a formarsi così profondamente da essere in grado, un giorno, anche di smentire le sue parole, ha dimostrato la sua enorme umiltà: non ha mai voluto essere il nostro riferimento, ma voleva piuttosto che noi stessi diventassimo, con lo studio, un gruppo di esperti attivi e partecipativi.

Ester Carminati

Altissimo valore a tutte le informazioni che ho avuto accesso. Tutto ciò che serve per migliorarsi è da considerare tesoro.
Come ballerina, insegnante e studente di scienze motorie le nozioni acquisite hanno contribuito al completamento del mio bagaglio formativo. Ho trovato nozioni che conoscevo e le ho approfondite e appreso di nuove che sicuramente mi aiuteranno nei miei percorsi futuri e di cui farò tesoro.
È sempre stato un mondo che mi affascinava quello della preparazione fisica per i ballerini avendola sperimentata in prima persona da ballerina e sono sicura che grazie a queste nozioni sarà più emozionante e stimolante agire.
Romeo Cuturi; grande professionalità. Grande studioso e conoscitore della materia. Mi è piaciuto l’approccio che ha nei confronti della materia e il lavoro di ricerca e miglioramento continuo.
Spero di collaborare con lui in futuro.

Cecilia Sarti

Corso davvero interessante, svolto in maniera impeccabile, nonostante la modalità in streaming, che per definizione presenta diversità notevoli rispetto ad un corso in presenza.
Gli argomenti trattati sono stati a mio avviso molto molto utili per il mio lavoro e la mia formazione. E sono stati esposti in un modo semplice, chiaro e diretto: il Dott. Cuturi è davvero un grande professionista, preparato e appassionato del suo lavoro. Masterclass consigliatissima!
Grazie mille!

Ludovica Cittadini

Il corso è stato molto interessante ed esaustivo negli argomenti, e mi sono trovata benissimo con l’insegnante

Alessia Pellegrino

È stato un corso che ho fortemente voluto seguire per ampliare le mie conoscenze nell’ambito della danza e per avvicinarmi sempre di più ad insegnare la materia in modo funzionale e con approccio scientifico.

Sono state informazioni molto interessanti che ho seguito abbastanza semplicemente grazie alle spiegazioni molto trasparenti del prof, risultando anche abbastanza pratiche da mettere in atto da subito qualora si avesse la possibilità. Ho apprezzato molto il tipo di linguaggio semplice e comprensibile utilizzato dall’insegnante.

Sono molto soddisfatta di aver scelto di frequentare questo corso.

Grazie della disponibilità.

Francesca Lo Bianco

Ho gradito la modalità streaming per la comodità che ne deriva, ho personalmente una vita frenetica divisa tra due lavori , sono insegnante di danza classica e direttrice artistica della scuola che è un’asd e sono impiegata amministrativa presso l’azienda di mio marito.
Purtroppo quello che viene a mancare è sicuramente il rapporto umano e il confronto con gli altri partecipanti al corso,
cosa che trovo sempre costruttiva, perché ognuno porta con sé il proprio background sempre interessante.
Le informazioni alle quali ho avuto accesso hanno un grandissimo valore che mi ha arricchita a livello professionale, ma anche personale.
È stato interessante l’excursus sui riferimenti scientifici storici , alcuni smentiti nel tempo ed altri ancora attuali, cosa che da senso alle evidenze scientifiche di oggi.
Sicuramente partecipare ad un corso ti apre sempre la mente .
Il giorno seguente alla lezione ho cercato sempre di applicare le nuove conoscenze in base all’età e possibilità delle allieve , quindi lo ritengo formativo.
Il Dott. Cuturi è un professionista molto preparato e soprattutto appassionato , ha una modalità di esposizione molto chiara, fa molti esempi pratici e adatti a diversi punti di partenza del partecipanti , non mi sono mai sentita annoiata!

Silvia Gaido

Mi sento di dire di aver gradito tutta la Masterclass e che la modalità streaming sia stata un’opportunità per tutta Italia di mettersi a confronto in un momento di pandemia come questo. Ritengo che tutte le spiegazioni siano state utili, finalizzate alla pratica e fondamentali per un buon bagaglio essendo tutte informazioni basate su evidenze scientifiche. Il docente Romeo Cuturi è sempre stato all’altezza di tutta la Masterclass, la sua professionalità ma anche la sua simpatia hanno permesso di seguire ogni lezione con il giusto rapporto tra serietà e leggerezza, senza rendere pesante gli incontri.

Giulia Francavilla

La masterclass, nonostante sia stata effettuata online per ovvi motivi, si è rivelata davvero utile e ben organizzata.

Gli argomenti sono stati utilissimi già dal giorno dopo essere stati trattati, immediatamente praticabili a lezione e di facile comprensione grazie al trainer che è stato davvero efficace nello spiegare e rendere accessibile a tutti le varie nozioni.

Marta Gallo

Ho ritenuto il corso molto interessante, ricco di spunti ed informazioni fondamentali per il mio lavoro. Molto utile la modalità in streaming utilizzata anche per la possibilità di poter rivedere il videocorso. Ritengo Romeo Cuturi un grande professionista, una fonte di sapere, conoscenza ed esperienza dalla quale attingere.
Grazie per aver organizzato questa Masterclass.

Viviana Podavini

Avrei proseguito ancora per ore, le tematiche trattate sono tante e aprono a tantissimi approfondimenti.
Il modo di esporre di Romeo è empatico e coinvolgente, e ha nettamente eliminato la sensazione di lontananza.
Argomenti molto utili e strutturati in modo funzionale, non solo nozioni, ma una grande ricchezza di spunti e analisi
La danza è un meraviglioso mondo pieno di sfumature, e da sempre penso che per aiutare a formare davvero danzatori (professionisti ma anche amatori) sia importante agire su più fronti.
Ho trovato in questa Masterclass quello che speravo di trovare. E sicuramente mi sarà molto utile nel lavoro
E per quanto riguarda il docente, che dire… fantastico! Estremamente preparato e disposto a condividere questa preparazione, attento e preciso, molto chiaro. E tra le altre cose, ci ha fatto respirare l’ importanza di “fare squadra”, di non smettere mai di farsi domande e ricercare, la bellezza del confronto e del mettersi in discussione.
Grazie davvero!

Zaira Zuccaro

Il percorso di questa Masterclass è stato sicuramente interessante e stimolante, dunque innanzitutto vorrei ringraziare il Dott. Romeo Cuturi e chiunque ha reso possibile tutto questo.
La modalità streaming è stata l’ideale per il momento che stiamo vivendo e ha permesso a chiunque di poter seguire le lezioni e ricevere una formazione che credo chiunque nel campo della danza dovrebbe avere.
La prima cosa che ho realizzato alla fine della Masterclass è stata la serie di errori che ho commesso su me stessa e che sono stati commessi dagli insegnanti, maestri o coreografi che mi hanno seguito nei miei anni di studio e formazione, per questo motivo punto sempre a una migliore preparazione in modo da non commettere sui miei allievi gli stessi errori che sono stati commessi su di me e questa Masterclass ha risposto ai tanti quesiti che mi sono posta in questi ultimi anni.
Il bagaglio acquisito è decisamente utile e non vedo l’ora di approfondire e soprattutto di mettere in pratica ciò che ho imparato.
Spero che la figura del Trainer assuma il valore che si merita all’interno delle strutture nel campo della danza (ma non solo), figura che spesso è reputata non necessaria ma che farebbe la differenza in termini di qualità.
Vi ringrazio ancora per l’immensa opportunità avuta da questa Masterclass.

Denise Valentini

Ho gradito la modalità di svolgimento del webinar.
Le informazione fornite hanno molto valore, alcune le conoscevo già ma molte no.
Lo ritengo utile e pratico il bagaglio informativo acquisito sperando di avere la possibilità presto di strutturare dei programmi personalizzati da far seguire agli allievi/e.
Trainer molto preparato.

Alice Madeddu

Ho gradito la modalità di svolgimento della Masterclass in streaming, utile e comoda per chi lavora. Il corso è stato molto interessante: ho apprezzato la capacità di Romeo Cuturi nel saper toccare argomenti complessi, trattandoli però in modo chiaro e preciso, arricchendo sicuramente il bagaglio formativo dell’insegnante di danza e fornendo anche spunti di riflessione stimolanti.

Ivana Fico

Sono davvero soddisfatta della modalità di svolgimento del corso, viste le restrizioni a cui dovevamo tutti attenerci. Sicuramente in presenza avrebbe avuto un valore differente, ma siete stati sia voi come organizzatori che il Dott. Cuturi perfetti ed impeccabili, come se il tutto fosse svolto in presenza. Professionalità e precisione indiscutibili!
Le informazioni ricevute grazie a questo percorso formativo saranno per me di grandissimo valore nel supporto del mio insegnamento della danza nei confronti degli allievi che avrò l’onore di educare ed allenare.
Di sicuro ora sarò molto più attenta e preparata nell’affrontare il miglioramento delle performance nei miei allievi danzatori, per condurli verso l’eccellenza attraverso piccoli ma fondamentali dettagli che prima di questo corso ahimè trascuravo.
Eccezionale il Dott. Cuturi sia dal punto di vista dei contenuti formativi rilasciati, sia per la semplicità e linearità delle sue spiegazioni verso una platea, ahimè invisibile causa video-lezioni a distanza. Mi auguro di poter frequentare qualche sua masterclass di approfondimento in futuro, si spera presto in presenza.

Maria Chiara Cirocco

La formazione é stata molto utile, finalmente un corso per chi vuole lavorare nel mondo della danza. L’unica pecca non poter fare domande durante la lezione, ma solo alla fine.

Elisa Scaramelli

Sono molto soddisfatta, Romeo è stato molto chiaro e disponibile anche nel rispondere a tutte le domande.

Per quanto riguarda il contenuto è stato trattato tanto è di ottima qualità.

Angelica Francesconi

Lo svolgimento del corso in streaming è stato adeguato al programma e agli argomenti trattati. Eccellente sotto il punto di vista “tecnico” (puntualità, ottima connessione, etc).
Le informazioni alle quali ho potuto avere accesso hanno avuto sicuramente un grande valore nel mio ambito di lavoro.
Penso che la qualità professionale del Trainer Romeo Cuturi sia eccellente. Un professionista che ha spiegato in modo chiaro le nozioni teoriche e le informazioni che ha condiviso con i partecipanti al corso supportandole sempre in ambito scientifico, con una vasta esperienza pratica di anni di lavoro in sala con allievi e professionisti (che assume un valore inimmaginabile.

Alessandra Ceccato

Masterclass organizzata alla perfezione! Ottime le modalità di iscrizione e pagamento, ottimo il servizio di pubblicazione sul proprio account delle lezioni (anche lavorando a tempo pieno si riesce a seguire il corso tranquillamente).
Davvero professionale il docente, ha dimostrato di avere conoscenze infinite e grande capacità esplicativa! Davvero professionale! Molto interessante e utile il libro consigliato “SCIENZA IN DANZA” da affiancare al corso.
Molto disponibili gli organizzatori a rispondere a qualsiasi domanda o problema.
Lo rifarei! E farò con Voi sicuramente altri corsi di formazione!
Grazie ancora!

Concetta Elsa Averna

Ringrazio il docente Romeo Cuturi per i suoi preziosi suggerimenti; concise e semplici le sue spiegazioni.
Focalizzare, all’inizio, i punti da trattare per poi puntualizzarli anche alla fine porta ad una maggiore comprensione degli argomenti trattati. Le informazioni fornite dal corso sono aggiornamenti interessanti e utili per il prosieguo della mia attività lavorativa. Dopo aver letto il suo libro “Preparazione fisica e riabilitazione per danzatori ” e partecipato al corso tenuto da lui, confermo la capacità di trasmettere contenuti e metodologie operative del fisioterapista e preparatore fisico Romeo Cuturi. Grazie!

Tatiana Cuttin

Ho gradito e ritieni utile la modalità di svolgimento del corso in Streaming.
Le informazioni ottenute al corso hanno grande valore, molto interessanti e ragionate con attenzione. La giusta sintesi ma con contenuti di spessore. Romeo è un vero professionista che ama quello che fa.

Chiara Tosti

Volevo inoltre ringraziarvi per aver organizzato queste Masterclass Scienza in Danza;
Le informazione che ho ricevuto e il bagaglio formativo offerto l’ho ritenuto molto utile, in primis come danzatrice ed anche come docente di danza contemporanea e laureanda in scienze motorie.
Anche perché spesso come danzatori ci si domanda sempre come poter potenziare e raffinare le proprie capacità, senza compromettere il lavoro in sala e di norma si incontrano classici personal trainer che danno la “scheda comune di allenamento”, ma come Romeo ha sottolineato il danzatore non ha una vera scheda di allenamento, ma tutto deve essere pianificato e soprattutto individualizzato anche in base al calendario di prove e performance.
Ho trovato Romeo Cuturi docente molto professionale e preparato in merito, mai banale, con capacità di tenere alta l’attenzione di chi lo seguiva e una modalità chiara e diretta dei concetti delle lezioni, anche quelli un po’ più complessi. Interessanti gli esempi che ha portato e le condivisioni dei propri studi e risultati con noi.
Soddisfatta di aver preso parte a questo programma.

Giada Guerci

Ho gradito e ritenuto utile la modalità di svolgimento del corso in Streaming.
Le informazioni alle quali ho avuto accesso hanno moltissimo valore, mi saranno sicuramente molto utili nel mio lavoro con le mie allieve. Ritengo utile e pratico il bagaglio formativo che ho acquisto. Il Trainer è molto preparato e professionale. Ottima qualità!

Viviana Ditta

Ho gradito assolutamente il corso e in momenti come questi della pandemia non può che essere uno stimolo in più.

Le informazioni acquisite durante la masterclass sono importantissime.
Ritengo utile il bagaglio formativo e spero che i prossimi che frequenteranno la masterclass possono farlo tutto in presenza.

Il trainer è stato molto professionale chiaro negli argomenti da lui trattati, diretto e coinciso, ed è stato in grado di arrivare ad un pubblico variegato con il metodo da lui adottato.

Maria Caterina Serventi

Credo che la modalità di Streaming e l’orario di svolgimento dei corsi sia stato ottimo così come la possibilità di seguire nuovamente le lezioni dal proprio account.

Il modo del dottor Cuturi di affrontare gli argomenti è stato chiaro e alla portata di tutti.

Margherita Lista

Le nozioni apprese durante il corso hanno sicuramente una rilevanza notevole se applicate al lavoro di insegnante. A volte sono norme di buon senso per chi fa il mio mestiere e ha conseguito diplomi di un certo valore, altre volte ho potuto scoprire con Romeo informazioni nuove e devo dire molto interessanti.
Ritengo davvero molto utile questo corso, credo che dovrebbe essere parte integrante del bagaglio di ogni insegnante. Ottima, nulla da aggiungere.

Francesca Rossi

Trovo che l’erogazione in streaming sia molto utile, per poter evitare gli spostamenti per chi arriva da lontano e la registrazione delle lezioni rende molto più gestibile il tempo di fruizione.
Ritengo che le informazioni fossero di alta qualità, interessanti e stimolanti.
Per quanto riguarda i contenuti, penso che stimolino molto la riflessione e che possano cambiare la visione dell’allenamento di un/a ballerino/a. Come laureanda in Scienze Motorie ho molto apprezzato questo corso che cerca di mettere in pratica tutto quello che per anni mi è stato insegnato e non riuscivo ad applicare alla mia passione.
La qualità professionale del Trainer è ottima; il Dott. Cuturi è riuscito ha esplicare perfettamente i concetti sia dal punto di vista artistico che tecnico, rendendo comprensibile a tutti i messaggi di insegnamento.

Alessandra Costanzi

Ho trovato il corso molto valido e con informazioni di grande valore che mi hanno permesso di accrescere il mio bagaglio formativo e mi permetteranno di attuare ed inserire, all’interno della mia struttura quel lavoro più puntuale di preparazione atletica del danzatore che trovo cardine per la salute dei miei allievi; per dar loro la possibilità di studiare in maniera sana e mirare ad una preparazione più professionale e puntuale. Mi ha stimolata a cercare collaboratori ancor più preparati per questo specifico ambito, avendo da ora anche la consapevolezza di cosa vado cercando e di quali sono le mie necessità.
Ringrazio il Dr. Cuturi per averci con generosità donato oltre alla parte nozionistica una serie di esempi pratici ed esperienze personali, che potranno essere di sicuro stimolo per la preparazione di lezioni più funzionali.
Chiaramente sarebbe stato, in presenza, un lavoro ancora più completo, ma la sua grande professionalità gli ha permesso di condurre anche in streaming validissime lezioni.

Michela Bastianutti

Ho gradito la modalità in streaming e le informazioni sono state di gran valore.
Mi hanno arricchito la conoscenza in materia.
Romeo Cuturi bravo e competente ha spiegato e interessato con passione!

Giulia Berti

Grazie in generale per averci accompagnato con estrema professionalità, gentilezza e disponibilità nel corso della formazione.
Posso senza dubbio dire che la possibilità di seguire le lezioni in streaming sia specialmente in questo momento storico, ma anche in generale, un ottimo metodo e un vantaggio: a prescindere infatti dal discorso preventivo rispetto alla pandemia che stiamo affrontando, avere la lezione registrata concede più tempo per soffermarsi sui concetti, per prendere appunti, e permette soprattutto una gestione libera e meno stressante dei tempi di studio, pianificabili in base alle proprie esigenze personali e lavorative, e non obbligate da un calendario rigido.
Tale modalità però ha funzionato bene anche grazie alla vostra disponibilità per dubbi e domande, alla rapidità di risposta e alla ottima capacità discorsiva del dott. Cuturi, che con semplicità ed efficacia ha saputo trasmettere concetti non sempre semplici, considerando sempre l’eterogeneità della platea all’ascolto e creando un percorso slide ricco e al tempo stesso sintetico.
Senza tali capacità e caratteristiche un videocorso non avrebbe funzionato tanto bene!
A livello di contenuti, ammetto che avrei desiderato approfondire di più, ma al tempo stesso comprendo anche la difficoltà di fare approfondimenti senza potersi incontrare dal vivo, cosa che forse avrebbe dato ( e spero possa accadere in futuro!) un piccolo valore aggiunto.
Sicuramente però posso dire di aver acquisito nuovi contenuti e numerosissimi spunti di riflessione e di lavoro per i prossimi anni.
Ringraziandovi ancora, invio l’augurio di tornare a studiare e a formarmi con voi!

Greta Cardilli

Ho gradito lo svolgimento del corso in streaming; ho apprezzato il fatto che le lezioni siano state registrate e la possibilità di poterle riascoltare qualora ne sentissi necessità o quando non mi era possibile seguirle in diretta. Ottima la possibilità di poter fare domande in diretta in chat al dr. Cuturi per eventuali chiarimenti o confronti.
Ritengo le informazioni che ho ricevuto molto utili e formative. Nozioni di anatomia, danza classica, esempi pratici , riferimenti alla storia della danza, illustrazioni ben curate e molto utili… e tanto altro nel libro di riferimento “Scienza in danza” che offre un quadro generale per la preparazione fisica e la riabilitazione dei danzatori!
Ritengo molto utile e pratico il bagaglio formativo che ho acquisito in questo corso! Da ballerina e laureanda in Scienze Motorie ho sicuramente acquisito degli strumenti e nozioni in più che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e che potrò integrare nel mio percorso professionale.
Ritengo il dr. Cuturi molto professionale, competente e preparato, le sue spiegazioni sono molto chiare e precise.

Domande Frequenti

ISCRIVITI ADESSO

Il Livello di Formazione più Completo, Innovativo e Aggiornato al Mondo per apprendere Mezzi e Metodi della Preparazione Fisica, la Prevenzione e la Rieducazione per la Danza.

Seleziona il tuo KIT

Kit-1-MasterClass-Scienza-in-Danza
KIT 1 MasterClass
349€
ISCRIVITI ADESSO
Mentoring-MasterClass-Romeo-Cuturi
KIT 2 MasterClass + Mentoring
700€
ISCRIVITI ADESSO