Riccardo Casilli

FORMAZIONE:
Riccardo Casilli è diplomato ISEF

PERCORSO:
Riccardo Casilli ha iniziato il suo percorso nel mondo dello sci nautico molto giovane, già a 12 anni praticava questo sport se pur a livello amatoriale. Vista la sua attitudine alcuni tecnici gli chiesero di iniziare ad allenarsi con costanza e insieme ai genitori Riccardo ha valutato che fosse un’ottima opportunità e così ha cominciato a trasformare un suo hobby in un’attività vera e propria.

Insieme alla carriera da atleta Riccardo ha capito molto presto l’importanza della preparazione atletica e quindi ha cominciato presto a fare un percorso importante come preparatore, facendo esperienze internazionali in Francia e Stati Uniti e iniziando a fare l’allenatore in diversi sci club italiani.

Riccardo si è poi diplomato all’ISEF e dopo un periodo in cui ha lasciato lo sci nautico per gestire una palestra è tornato dove lo portava la sua passione e oggi è il responsabile del settore giovanile della Federazione Italiana Sci Nautico.

 

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
fondamenti esercizio correttivo Fondamenti dell’Esercizio Correttivo

Esercizio Correttivo è una metodologia multidisciplinare che trae i suoi fondamenti da una serie ampia di tecniche e metodi di lavoro.

...
Esercizio correttivo nello sport Esercizio Correttivo e Sport, il metodo nella pratica sportiva

Il metodo Esercizio Correttivo e lo sport sono strettamente connessi e sono divisi in due fasi principali: di riequilibrio e di integrazione.

...
tecniche di linfodrenaggio in gravidanza Tecniche di linfodrenaggio della donna in gravidanza

La donna in gravidanza soffre di ritenzione idrica, una condizione che genera dolore agli arti inferiori e a volte anche incapacità di muoversi.

...
allenamento integrato Allenamento integrato: psicologia e preparazione

L’aspetto psicologico-mentale è un ambito su cui si concentra sempre più l’attenzione di chi lavora con sportivi. Partendo dal presupposto che i migliori atleti presentano spess... ...

strategie di dimagrimento Strategie di Dimagrimento

Ci sono differenti fattori che incidono profondamente sulla perdita di peso corporeo e lo fanno secondo contributi quantitativi e qualitativi diversi.

...
malattie infettive batteriche e virali Malattie infettive batteriche e virali: prevenzione e linee guida

Giacomo Catalani è in conversazione con Janpaul Mossink, medico e specialista in medicina funzionale. Questo intervento nasce dalla volontà di trasferire un importante messaggio rel... ...