Massimo Spattini

FORMAZIONE:
Massimo Spattini è laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Medicina dello Sport, Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione

PERCORSO:
Massimo Spattini è stato attratto da sempre dallo sport e in particolare dal bodybuilding perché apprezzava quel tipo di fisico che aveva ammirato in molti dei suoi film preferiti. L’obiettivo di Massimo è sempre stato la cura del corpo, della salute e della mente ed è per questo che subito dopo la maturità classica ha deciso di iniziare il suo percorso formativo facendo medicina e chirurgia, nella convinzione che quel tipo di competenze lo avrebbero aiutato a raggiungere l’obiettivo di costruire il suo corpo.

Perciò, mentre si allenava e si affermava come atleta, si è specializzato anche in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione. L’approccio all’allenamento con i pesi è stato casuale ed è avvenuto quando aveva 17 anni, perché, in seguito a un infortunio, ha dovuto sospendere tutti gli sport dinamici che praticava a livello agonistico (tennis, sci, motocross…) e si è dedicato solo ai pesi.

Non soddisfatto di quello che trovava in Italia Massimo Spattini ha deciso nel 1984 di andare in america, a Los Angeles, nella patria del fitness. Qui si è confrontato con i migliori atleti del mondo ed è stata l’esperienza determinante per tutta la sua carriera, in particolare per aver approfondito tutto quello che riguardava la personalizzazione dell’allenamento.

I miglioramenti importanti ottenuti in quel periodo gli hanno fatto capire che quella era la sua strada. Infine l’uscita del film “Rocky” ha fatto il resto.

 

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
allenamento integrato Allenamento integrato: psicologia e preparazione

L’aspetto psicologico-mentale è un ambito su cui si concentra sempre più l’attenzione di chi lavora con sportivi. Partendo dal presupposto che i migliori atleti presentano spess... ...

strategie di dimagrimento Strategie di Dimagrimento

Ci sono differenti fattori che incidono profondamente sulla perdita di peso corporeo e lo fanno secondo contributi quantitativi e qualitativi diversi.

...
malattie infettive batteriche e virali Malattie infettive batteriche e virali: prevenzione e linee guida

Giacomo Catalani è in conversazione con Janpaul Mossink, medico e specialista in medicina funzionale. Questo intervento nasce dalla volontà di trasferire un importante messaggio rel... ...

ginnastica post parto Ginnastica post-parto

L’attività fisica post parto può migliorare l’umore mantenere la salute cardiovascola... ...

pilates per la pubalgia Pilates per la pubalgia

La pubalgia è una patologia infiammatoria non infettiva che colpisce la sinfisi pubica e l’inserzione delle strutture muscolo-tendinee sulla componente pubica dell’osso d... ...

preparazione atletica e metodo pilates Preparazione atletica: perchè e quando scegliere il metodo pilates

Pilates creò un metodo comune per tutti gli sport. Si tratta di un processo continuo di conoscenza, controllo e perfezione del corpo e del gesto motorio.

...