Massimo Spattini
FORMAZIONE:
Massimo Spattini è laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Medicina dello Sport, Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
PERCORSO:
Massimo Spattini è stato attratto da sempre dallo sport e in particolare dal bodybuilding perché apprezzava quel tipo di fisico che aveva ammirato in molti dei suoi film preferiti. L’obiettivo di Massimo è sempre stato la cura del corpo, della salute e della mente ed è per questo che subito dopo la maturità classica ha deciso di iniziare il suo percorso formativo facendo medicina e chirurgia, nella convinzione che quel tipo di competenze lo avrebbero aiutato a raggiungere l’obiettivo di costruire il suo corpo.
Perciò, mentre si allenava e si affermava come atleta, si è specializzato anche in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione. L’approccio all’allenamento con i pesi è stato casuale ed è avvenuto quando aveva 17 anni, perché, in seguito a un infortunio, ha dovuto sospendere tutti gli sport dinamici che praticava a livello agonistico (tennis, sci, motocross…) e si è dedicato solo ai pesi.
Non soddisfatto di quello che trovava in Italia Massimo Spattini ha deciso nel 1984 di andare in america, a Los Angeles, nella patria del fitness. Qui si è confrontato con i migliori atleti del mondo ed è stata l’esperienza determinante per tutta la sua carriera, in particolare per aver approfondito tutto quello che riguardava la personalizzazione dell’allenamento.
I miglioramenti importanti ottenuti in quel periodo gli hanno fatto capire che quella era la sua strada. Infine l’uscita del film “Rocky” ha fatto il resto.