Mario Picconi

Mario è nato il 24 marzo 1966, Laureato presso la facoltà di medicina e chirurgia di Firenze, Specializzato in Agopuntura e Maestro di Wushu della Scuola del Fiume. Oggi è Direttore del Centro Sinergie e della Scuola Panakeia, scuola per operatori delle discipline bionaturali; Fondatore di Equilibrium a.s.d. associazione per lo studio delle discipline corpo-mente.

Mario Picconi da piccolissimo era molto appassionato di film sulle arti marziali cinesi e così decise di iniziare a praticare già a quell’età il Wushu, arte marziale cinese, che comprende lo studio della filosofia e della medicina tradizionale cinese, alla scuola del Fiume di Firenze.

Grazie a questa sua passione che si è portato dietro da sempre e al fatto che il suo insegnante era anche medico si è avvicinato presto agli studi della medicina tradizionale cinese, alla quale, in Italia, si può accedere solo se si è medici.

Con questa motivazione ha affrontato e superato la facoltà di medicina e chirurgia di Firenze, portando avanti contestualmente i suoi studi paralleli con l’intenzione di integrarli nella maniera più efficace possibile. Grazie al continuo affiancamento del suo maestro è riuscito a fare un percorso parallelo che è abbastanza unico, perché solitamente la medicina tradizionale cinese viene affrontata solo dopo il conseguimento della laurea in medicina.

Mario, grazie alle sue ampie competenze nella duplice visione della medicina tradizionale cinese e della medicina occidentale, ha in seguito fondato il Centro Sinergie, per le discipline naturali per la salute, la Scuola Panakeia, scuola per operatori del benessere e bionaturale e l’Associazione Equilibrium, discipline per il corpo e la mente.

Nell’ambito della medicina cinese si occupa di AgopunturaTuinaFitoterapiaAuricoloterapiaDietetica Cinese.  Lo studio della posturologia deriva dalle sue esperienze di lavoro con gruppi di studio composti da specialisti di varie discipline mediche, ortopedici, agopuntori, oculisti, odontoiatri, fisiatri, medici dello sport, in questo ambito ha sviluppato lo studio di metodiche di riequilibrio e bilanciamento posturale integrando le conoscenze della medicina e delle arti marziali cinesi.

Nell’ambito del campo Omotossicologico si occupa di Mesoterapia sia estetica che terapeutica.
Nell’ambito della Scuola Panakeia è il direttore didattico, inoltre si occupa dell’insegnamento della medicina cinese di 1°,2°,3° livello,
dietetica cinese, meridiani e punti, anatomia e fisiologia, patologia per naturopati, auricoloterapia.
Nell’ambito dell’associazione Equilibrium è il direttore tecnico e insegna nei corsi e seminari di Qigong, Taijiquan e Systema.

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
Modello di prestazione Modello di prestazione

Individuazione delle esigenze funzionali attraverso l’analisi del modello di prestazione: «l’operatore può rifarsi a quello che viene definito come metodica modello di prestazio... ...

immunonutrizione L’immunonutrizione chiave della longevità

Non si tratta solo di seguire una dieta o di assumere un integratore, l’immunonutrizione è una orchestrazione più complessa della risposta ormonale e genetica.

...
antropometria e bioimpedenziometria Antropometria e bioimpedenziometria

La valutazione Antropometrica e quella bioimpedenziometrica rappresentano ad oggi due tecniche “low cost” facilmente utilizzabili e anche trasportabili, attraverso le quali è imp... ...

potenziamento esercizio funzionale Potenziamento nell’Esercizio Funzionale

Cometti individua negli esercizi di forza e potenziamento muscolare delle dinamiche vicine a quelle di gesti più complessi, come quelli sport specifici.

...
chinesiologia della caviglia Chinesiologia e funzionalità della caviglia

La caviglia è un segmento del corpo che interviene in tantissimi movimenti della vita quotidiana e sportiva. Una articolazione molto particolare, perché da un punto di vista anatomi... ...

Camminare veloce in gravidanza Camminata veloce in gravidanza pro e contro

Le tre scuse più utilizzate dalle gestanti per rimanere sedentarie sono mancanza di tempo, fatica, mancanza di energie e disconfort fisico.

...