Domenico Pellegrini
FORMAZIONE:
Domenico Pellegrini, Medico, Specializzato in Farmacologia, Prof. Associato, Docente al Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Firenze.
PERCORSO:
Domenico Pellegrini è un professore stimato e apprezzato da molti studenti e professionisti delle Scienze Motorie, sia come scienziato che per la grande capacità di dialogare e stimolare all’apprendimento.
Domenico Pellegrini ha iniziato il suo percorso di studi nell’ambito della Medicina. Pellegrini, che aveva interessi nell’ambito della neurofarmacologia e la psicofarmacologia, ha svolto la sua tesi con i docenti Mannaioni e Moroni, all’Istituto di Farmacologia, dove rimase anche dopo la laurea e dove si appassionò sempre di più nell’ambito della ricerca, mettendo un po’ da parte l’attività clinica.
Nei primi anni ’90 si spostò negli Stati Uniti dove si è fermato per circa due anni, per poter perfezionare le metodiche e le idee, conoscere persone e ambienti nuovi, ed è proprio a questo punto che scelse la ricerca sulla neurofarmacologia come strada da intraprendere. Pellegrini, rientrato in Italia nel ’95, diviene ricercatore di ruolo all’università e nel ’99 venne contattato dal presidente della facoltà, il Prof. Catini, per insegnare proprio farmacologia nella facoltà che da percorso ISEF stava diventando Scienze Motorie.