Domenico Pellegrini

FORMAZIONE:
Domenico Pellegrini, Medico, Specializzato in Farmacologia, Prof. Associato, Docente al Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Firenze.

PERCORSO:
Domenico Pellegrini è un professore stimato e apprezzato da molti studenti e professionisti delle Scienze Motorie, sia come scienziato che per la grande capacità di dialogare e stimolare all’apprendimento.

Domenico Pellegrini ha iniziato il suo percorso di studi nell’ambito della Medicina. Pellegrini, che aveva interessi nell’ambito della neurofarmacologia e la psicofarmacologia, ha svolto la sua tesi con i docenti Mannaioni e Moroni, all’Istituto di Farmacologia, dove rimase anche dopo la laurea e dove si appassionò sempre di più nell’ambito della ricerca, mettendo un po’ da parte l’attività clinica.

Nei primi anni ’90 si spostò negli Stati Uniti dove si è fermato per circa due anni, per poter perfezionare le metodiche e le idee, conoscere persone e ambienti nuovi, ed è proprio a questo punto che scelse la ricerca sulla neurofarmacologia come strada da intraprendere. Pellegrini, rientrato in Italia nel ’95, diviene ricercatore di ruolo all’università e nel ’99 venne contattato dal presidente della facoltà, il Prof. Catini, per insegnare proprio farmacologia nella facoltà che da percorso ISEF stava diventando Scienze Motorie.

 

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
torneo scacchipugilato 2° Torneo Internazionale di Scacchipugilato

La Seconda Edizione dell’International Chessboxing Show – sport combinato che mescola la boxe e gli scacchi, la cui idea è ricercare l’atleta “simultaneamente più intelligen... ...

Tiro nella pallacanestro: studio

Nella pallacanestro il tiro viene definito come il fondamentale tecnico che permette di concretizzare il vantaggio conquistato.

...
peso corporeo Composizione corporea vs peso corporeo

La maggior parte delle volte, partendo dal nobile presupposto di monitorare i propri risultati per capire se si sta migliorando o peggiorando, la valutazione avviene in riferimento ad... ...

carico fisico Il carico fisico

Ogni processo allenante e più in generale il miglioramento delle qualità fisiche si fonda sul principio base dell’adattamento.

...
ginnastica correttiva Introduzione alla Ginnastica Correttiva

La catena muscolare non è altro che un insieme di muscoli intimamente connessi tra loro con una specifica finalità funzionale, svincolandosi dalla “teoria” dei muscoli isolati c... ...

fascia Fascia: anatomia e funzione

La fascia è un tessuto visco-elastico ininterrotto con formazione tridimensionale, essa circonda e collega ogni muscolo e organo.

...