Andrea Azzalin

FORMAZIONE:
Andrea Azzalin è laureato in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Insubria, Dottore Magistrale in Scienze dello Sport all’ Università degli Studi di Milano, Ph.D. all’ Università degli Studi di Verona e a University of Kent.

PERCORSO:
Un curriculum accademico d’eccellenza triennale in Scienze Motorie all’Insubria; specializzazione alla Statale di Milano guidato da Enrico Arcelli e Antonio La Torre; dottorato di ricerca tra l’università di Verona e quella di Kent nel 2014 e una rapida scalata nel mondo del pallone. Grazie a un perfezionismo e una determinazione fuori dal comune, Andrea Azzalin si è conquistato la fiducia di un allenatore esperto e dalla carriera infinita come Claudio Ranieri, del quale staff fa parte dai tempi del Monaco, riportato dalla B francese alla Champions League.

Andrea Azzalin ha sempre voluto diventare un preparatore atletico di calcio professionista e per questo subito dopo la fine degli studi superiori si è iscritto e poi laureato a Scienze Motorie. L’altra passione di Andrea è sempre stata la ricerca, si iscrisse quindi alla magistrale di Milano e poi al dottorato all’università di Verona.
Non soddisfatto pienamente delle condizioni dei ricercatori in Italia è volato in Inghilterra, all’università di Kent dove ha continuato a studiare mentre iniziava la sua collaborazione con il Centro Mapei di Fagnano Olona.
Proprio grazie all’impegno e alla dedizione dimostrati che Roberto Sassi segnalò Andrea a Claudio Ranieri, non appena il tecnico cominciò la sua nuova avventura al Monaco. Da qui è iniziata la carriera di preparatore che lo ha portato a lavorare in grandi realtà e nell’ultima stagione di Premier League ad entrare nella leggenda del calcio mondiale, vincendo il campionato con il Leicester.

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
Esercizio correttivo nello sport Esercizio Correttivo e Sport, il metodo nella pratica sportiva

Il metodo Esercizio Correttivo e lo sport sono strettamente connessi e sono divisi in due fasi principali: di riequilibrio e di integrazione.

...
tecniche di linfodrenaggio in gravidanza Tecniche di linfodrenaggio della donna in gravidanza

La donna in gravidanza soffre di ritenzione idrica, una condizione che genera dolore agli arti inferiori e a volte anche incapacità di muoversi.

...
allenamento integrato Allenamento integrato: psicologia e preparazione

L’aspetto psicologico-mentale è un ambito su cui si concentra sempre più l’attenzione di chi lavora con sportivi. Partendo dal presupposto che i migliori atleti presentano spess... ...

strategie di dimagrimento Strategie di Dimagrimento

Ci sono differenti fattori che incidono profondamente sulla perdita di peso corporeo e lo fanno secondo contributi quantitativi e qualitativi diversi.

...
malattie infettive batteriche e virali Malattie infettive batteriche e virali: prevenzione e linee guida

Giacomo Catalani è in conversazione con Janpaul Mossink, medico e specialista in medicina funzionale. Questo intervento nasce dalla volontà di trasferire un importante messaggio rel... ...

ginnastica post parto Ginnastica post-parto

L’attività fisica post parto può migliorare l’umore mantenere la salute cardiovascola... ...