Alfredo Stecchi

FORMAZIONE:
Alfredo Stecchi è laureato in Scienze Motorie all’Università di Tor Vergata con Master di 2° livello in “Metodologia dell’allenamento”

PERCORSO:
Alfredo Stecchi Ph.D è Docente presso l’Università di Tor Vergata nel corso di laurea in Scienze Motorie. E’ un super professionista che attualmente lavora negli sport motoristici ed ha un lungo passato di grandi successi. Ha avuto una significativa esperienza in NBA con i Chicago Bulls di Michael Jordan e Phil Jackson ed è autore di 9 libri alcuni in vetta nelle classifiche editoriali di settore.

Alfredo Stecchi ha s volto agonisticamente diversi sport come il tennis, il calcio e la corsa facendo quindi i conti soprattutto con la fatica che sarà il tema principale della sua carriera professionale. Ha cominciato il percorso di studi ottenendo il diploma di ISEF dove già iniziava a occuparsi specialmente di basket.

L’incontro con il professor Carmelo Bosco, il più grande fisiologo dello sport, è stato determinante nel suo percorso perché iniziando a collaborare con lui in maniera continuativa è arrivata, nel 1997, l’occasione di andare a Chicago dove c’era una delle squadre più importanti di sempre, i Chicago Bulls di Michael Jordan, e uno dei training center più importanti del mondo.

Grazie a questa straordinaria esperienza e al rapporto molto stretto con il professor Bosco per alcuni anni Alfredo si è occupato soprattutto di basket, mentre continuava a formarsi ottenendo la laurea in Scienze Motorie Prima e poi svolgendo un master in Scienza dello Sport.

Negli anni seguenti ha iniziato a lavorare con alcuni piloti di motocross e motard e in breve tempo ha deciso di concentrare le sue attenzioni su questo settore in particolare, fino a fondare il Centro Nazionale di Preparatori Piloti a Roma che sta gestendo in prima persona da qualche anno.

 

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
psico-neuro-endocrino-immunologia Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia: PNEI

La Psico Neuro Endocrino Immunologia (PNEI) studia le reciproche interazioni tra sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario.

...
modello IZOF Il modello IZOF

Il modello IZOF (modello delle Zone Individuali di Funzionamento Ottimale) cerca di spiegare la prestazione sportiva dal punto di vista dell’atleta indagando le emozioni che garanti... ...

percezione dello sforzo fisico Percezione dello sforzo nell’attività fisica

La scala di percezione dello sforzo (Rate of Perceived Exertion, RPE), definita anche Scala RPE, o Scala di Borg è uno strumento ampiamente validato scientificamente per valutare la ... ...

Il sovrallenamento: un evento da considerare

La sindrome da sovrallenamento o overtraining lo possiamo definire come accumulo di stress derivante dall’allenamento che produce un decremento della performance a lungo termine... ...

Catene muscolari: definizione e tipologie

Le catene muscolari generano delle traiettorie di movimento abbastanza definite e caratteristiche che possono essere chiamate catene…

...
reactive strength index Reactive strength index: cosa è?

Il Reactive Strength Index (RSI) è un test di valutazione funzionale nato per valutare la capacità di forza reattiva, ossia la capacità di utilizzare il fisiologico ciclo di allung... ...