Alejandro Urrutia

FORMAZIONE:
Laure a in Scienze Motorie a Universidad de la Frontera in Cile Responsabile della Federazione Cilena di Pallacanestro

PERCORSO:
Alejandro Urrutia: Professore in Scienze Motorie del Cile presso l’Università del Cile e Responsabile della Federazione Cilena di Pallacanestro. L’esperienza internazionale di un grande professionista con l’abitudine di avere sempre la valigia pronta. Alejandro, oltre a essere un preparatore fisico professionista, è un uomo con grandi doti umane, capace di coinvolgere e migliorare le persone accanto a lui.

Alejandro Urrutia è sempre stato un grande sportivo da giovane e appena finito il liceo ha scelto di andare a studiare Scienze Motorie lontano da casa oltre 600 chilometri a sud di Santiago del Cile, la capitale dello stato. Dopo aver completato gli studi ha fatto tutto il percorso per diventare preparatore di basket con l’obiettivo di farlo nella nazionale che dagli anni 60 in poi è praticamente scomparsa dalla realtà internazionale.

Con grande impegno è riuscito a ottenere il suo obiettivo e da quel momento ha iniziato a girare il mondo, iniziando da Cuba dove c’era un’attenzione alla preparazione degli atleti di basket enorme. Dopo quel periodo Urrutia viene chiamato ad allenare in Argentina, nella lega nazionale, e dopo poco si trasferisce a Baya Blanca che è considerata la capitale della pallacanestro Argentina e dove ha avuto modo di incontrare ed allenare quello straordinario giocatore che è Manu Ginobili, pluricampione NBA.
Dopo questa esperienza Alejandro è arrivato in Europa dove per molti anni è stato uno dei preparatori più importanti e innovativi, in particolare in Italia e in Spagna.

 

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
psico-neuro-endocrino-immunologia Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia: PNEI

La Psico Neuro Endocrino Immunologia (PNEI) studia le reciproche interazioni tra sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario.

...
modello IZOF Il modello IZOF

Il modello IZOF (modello delle Zone Individuali di Funzionamento Ottimale) cerca di spiegare la prestazione sportiva dal punto di vista dell’atleta indagando le emozioni che garanti... ...

percezione dello sforzo fisico Percezione dello sforzo nell’attività fisica

La scala di percezione dello sforzo (Rate of Perceived Exertion, RPE), definita anche Scala RPE, o Scala di Borg è uno strumento ampiamente validato scientificamente per valutare la ... ...

Il sovrallenamento: un evento da considerare

La sindrome da sovrallenamento o overtraining lo possiamo definire come accumulo di stress derivante dall’allenamento che produce un decremento della performance a lungo termine... ...

Catene muscolari: definizione e tipologie

Le catene muscolari generano delle traiettorie di movimento abbastanza definite e caratteristiche che possono essere chiamate catene…

...
reactive strength index Reactive strength index: cosa è?

Il Reactive Strength Index (RSI) è un test di valutazione funzionale nato per valutare la capacità di forza reattiva, ossia la capacità di utilizzare il fisiologico ciclo di allung... ...