Alejandro Urrutia
FORMAZIONE:
Laurea in Scienze Motorie alla Universidad de la Frontera in Cile. Responsabile della Federazione Cilena di Pallacanestro
PERCORSO:
Alejandro Urrutia: Professore in Scienze Motorie presso l’Università del Cile e Responsabile della Federazione Cilena di Pallacanestro. L’esperienza internazionale di un grande professionista con l’abitudine di avere sempre la valigia pronta. Alejandro, oltre a essere un preparatore fisico professionista, è un uomo con grandi doti umane, capace di coinvolgere e migliorare le persone accanto a lui.
Alejandro Urrutia è sempre stato un grande sportivo da giovane e appena finito il liceo ha scelto di andare a studiare Scienze Motorie lontano da casa a oltre 600 chilometri a sud di Santiago del Cile, la capitale dello stato. Dopo aver completato gli studi ha fatto tutto il percorso per diventare preparatore di basket con l’obiettivo di farlo nella nazionale che dagli anni 60 in poi è praticamente scomparsa dalla realtà internazionale.
Con grande impegno è riuscito a ottenere il suo obiettivo e da quel momento ha iniziato a girare il mondo, iniziando da Cuba dove c’era un’attenzione enorme alla preparazione degli atleti di basket. Dopo quel periodo Urrutia viene chiamato ad allenare in Argentina, nella lega nazionale, e dopo poco si trasferisce a Baya Blanca che è considerata la capitale della pallacanestro argentina e dove ha avuto modo di incontrare ed allenare quello straordinario giocatore che è Manu Ginobili, pluricampione NBA.
Dopo questa esperienza Alejandro è arrivato in Europa dove per molti anni è stato uno dei preparatori più importanti e innovativi, in particolare in Italia e in Spagna.
Visualizza il Profilo Professionale sul Registro Professionisti Scienze Motorie