Manuale di Preparazione Fisica del giovane tennista

Dagli Aspetti Metodologici allo Sviluppo delle Capacità Attentive

Dai fattori che influenzano lo sviluppo fisico, i patterns di crescita e lo sviluppo neuromotorio del bambino e dell’adolescente, all’analisi degli aspetti specifici della preparazione fisica giovanile per il tennis, fino allo sviluppo delle capacità attentive.

Sui fondamenti dello sviluppo biologico, delle scienze motorie, nonchè delle numerose esperienze nazionali e internazionali maturate dagli autori, nasce questo innovativo manuale di studio e consultazione. Un’opera di grande valore, aggiornata, chiara e coincisa. Una descrizione logica e completa, ricca di dettagli e spunti di lavoro pratico.

Esercitazioni pratiche, figure e tabelle

29,90
ACQUISTA ADESSO
Foto-Giacomo-Catalani-Scienze-Motorie

Analizzando le necessità del giovane atleta, questo libro offre particolari spunti di apprendimento su tematiche vivide e attuali, in tutto il settore della preparazione fisica: dagli aspetti metodologici, allo sviluppo delle capacità attentive. Un’altra opera di grande valore, riconoscibile per stile Buzzelliano e chiarezza espositiva, e soprattutto, un ulteriore punto di riferimento per tutto il mondo del tennis.

Giacomo Catalani

PREPARAZIONE FISICA DEL GIOVANE ATLETA

Questo testo ha come oggetto di studio gli aspetti metodologici della preparazione fisica del giovane atleta, in particolare nel tennis. Il bambino/ragazzo che si approccia al tennis le prime volte non è un “tennista in miniatura”, ha bisogno di esser seguito con le giuste metodologie per una corretta crescita a 360 gradi. L’idea di creare questo libro nasce da una continua ricerca di metodi sempre più innovativi e performanti nella preparazione fisica per il tennis e nell’obiettivo di voler aiutare tutti i giovani preparatori fisici e maestri di tennis.

MANUALE DI PREPARAZIONE FISICA DEL GIOVANE TENNISTA

AUTORI

Salvatore Buzzelli
Salvatore Buzzelli è uno dei massimi esperti nella metodologia dell’allenamento, ricercatore e preparatore fisico, ha inoltre inventato, elaborato e costruito gli strumenti che hanno cambiato il modo di lavorare dei professionisti dello sport. La carriera di Salvatore è caratterizzata da una innata e continua curiosità, che lo ha spinto a studiare presso il biennio di Ingegneria Elettronica, Specializzandosi nella programmazione informatica, poi ISEF, per alcuni anni presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, e frequentando corsi universitari in Statistica e Biomeccanica. Si è poi Laureato in Scienze Motorie e specializzato in Scienza e Tecnica dello Sport, ha conseguito e ricevuto ad “honoris causa” il titolo di “Coach Internazionale di Tennis”, sport dov’è tutt’ora attivo con atleti professionisti. Il suo vissuto sportivo e di ricercatore lo ha portato a collaborare con scienziati di livello mondiale come il Dottor Kenneth H. Cooper e il Professor Carmelo Bosco oltre che a credere ciecamente nell’allenamento individualizzato e multilaterale sotto egida attentiva. Così nel 2007 idea uno strumento elettronico (Sensotouch poi nel 2012 rinominato SensoBuzz) assolutamente esaustivo per l’allenamento e la valutazione funzionale da campo. Il SensoBuzz supporta la scelta metodologica dell’allenatore, che a sua discrezione orienta l’allenamento in base alle necessità (del singolo o del gruppo) e agli obiettivi (rapidità, velocità, resistenza, ecc.), oltre ad essere il fulcro del Metodo Coordinabolico e del Sigma Test. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione per varie Federazioni Sportive Italiane. Tra gli alteti professionisti che ha allenato Salvatore spiccano Omar Camporese (ex 18 ATP), Massimiliano Narducci (ex 77 ATP), Davide Scala (ex 117 ATP) e Tathiana Garbin (ex 22 WTA).
Andrea Dimauro
Dopo la Laurea Magistrale in Scienze Motorie, si è specializzato in ambito di preparazione fisica per il tennis, sport che pratica da anni. È docente di Scienze Motorie presso due istituti comprensivi e referente per la preparazione fisica presso quattro circoli Tennis in Lombardia. Autore di articoli tecnici e trasmissioni per la radio, presenta il podcast FitSpeak sulla salute psicofisica, collabora professionalmente con il Prof. Salvatore Buzzelli, occupandosi di studi sulla metodologia di allenamento della capacità attentiva.
UN TESTO FONDAMENTALE PER TUTTI I PREPARATORI FISICI, GLI ALLENATORI E I TENNISTI

LASCIA I DATI E SCARICA IL PRIMO CAPITOLO

Manuale di Preparazione Fisica del giovane tennista

Componente tecnica, fisica e mentale, intesa anche come capacità di concentrazione e reattività in rapporto al rendimento fisico, sono alla base del metodo COordinabolico che costituisce un punto di riferimento assoluto in termini di allenamento speciale come dimostrato dall’uso oramai diffusissimo in ambito professionistico di questa metodologia di allenamento. Capire le teorie metodologiche introdotte in questo libro sarà da stimolo a tutti gli operatori del settore che si approcciano alla preparazione fisica nel tennis.

5
Scienze Motorie libri sulla scienza del movimento più venduti in Italia

Scienze Motorie.com presenta gli Autori, Professionisti, Docenti e Ricercatori, più autorevoli e prestigiosi. Una selezione accurata di libri e contenuti dedicata a chi sceglie di accedere a informazioni scientificamente aggiornate e attendibili, per ottenere i migliori risultati dentro e fuori dal campo. Salvatore Buzzelli, pioniere nel mondo della preparazione fisica, nella propria carriera ha collaborato con i più rinomati professionisti nel mondo dello sport e della ricerca scientifica, trasformando numerose intuizioni in progetti concreti che ancora oggi sono alla base del lavoro in molti ambiti della preparazione fisica. Questo libro, chiaro, coinciso e denso di contenuti, ti permetterà di assorbire tanti insegnamenti e accelerare verso il raggiungimento dei maggiori risultati.

Nel tennis moderno, il giovane tennista che ambisce a competere ad alto livello, deve allenarsi con una metodologia scientifica e consolidata. Questo manuale, è un eccellente riferimento per lo studio e la consultazione.
Davide Cassinello – Preparatore Atletico di Lorenzo Sonego
spedizione

COSA APPRENDERAI

ACQUISTA ADESSO IN 24H A CASA TUA

Manuale di Preparazione Fisica del giovane tennista

Dagli Aspetti Metodologici Specifici allo Sviluppo delle Capacità Attentive

Il tennis è uno di quegli sport “open skills” in cui l’atleta si trova a confrontarsi con eventi motori estremamente mutevoli e per questo motivo fa parte della grande famiglia dei cosiddetti “sport di situazione”, che infatti, per essere affrontati e gestiti, necessitano oltre alle componenti fisiche e tecniche, anche capacità mentali non indifferenti.

Nello sport, come in qualsiasi altro ambito, un vero atleta si differenzia da un principiante proprio dalla capacità di filtrare le informazioni e gli stimoli, selezionando solo quelli utili a fronteggiare la situazione e ad elaborare nel più breve tempo una risposta efficace.

29,90
ACQUISTA ADESSO

Martina

Contatta la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde:

800.19.35.40