Cibi Trasformati: conoscerli e saperli utilizzare

Confezioni di SPAM con immagine di panino con SPAM, formaggio e lattuga, etichettate come cibi trasformati accompagnate dalla scritta "CIBI TRASFORMATI" e il logo di scienzemotorie.com.
29 settembre 2019

Cosa hanno in comune spinaci in scatola, tonno in scatola, olio d’oliva, barrette di cereali e burritos congelati? Sono tutti cibi trasformati. Eppure, siamo stati inondati di avvertimenti sugli effetti nocivi del consumo di cibi trasformati. Questi alimenti sono stati spesso accusati per l’epidemia di obesità nel mondo occidentale, soprattutto degli Stati Uniti, l’alta pressione sanguigna e l’aumento del diabete di tipo 2.

Bevande zuccherate, zuppe istantanee, piatti pronti surgelati: i cibi ultra elaborati (o ultra trasformati) riempiono gli scaffali del supermercato e occupano i ripiani della nostra dispensa e del frigorifero. Ebbene, uno studio pubblicato sulla rivista medica britannica British Medical Journal (BMJ) rivela come questi alimenti risultato di processi industriali (e che in base alla classificazione internazionale Nova sono quelli prodotti con cinque o più ingredienti tra cui grassi, zuccheri, stabilizzanti, conservanti e additivi) aumenterebbero il rischio di ammalarsi di cancro.

Cosa sono i cibi trasformati?

Secondo l’Accademia di nutrizione e dietetica, i cibi trasformati includono qualsiasi cibo che è stato deliberatamente cambiato in qualche modo prima del consumo. Esempi di lavorazione includono cibi cotti, in scatola, surgelati, confezionati o modificati nella composizione nutrizionale mediante fortificazione (aggiunta di acido folico a prodotti a base di pane o calcio e vitamina D a latte e succhi). Comprende anche gli alimenti che vengono conservati (carne secca o frutta in scatola) o preparati in modi diversi (fermentazione).

I cibi trasformati vanno dal minimo al pesantemente lavorato, tra cui:

  • Gli alimenti minimamente lavorati, come lattuga insaccata, verdure tagliate e noci tostate, sono semplicemente pre-preparati per comodità.
  • Gli alimenti che vengono elaborati al loro apice per preservare la qualità e la freschezza nutrizionale e includono frutta e verdura surgelata, pomodori in scatola e tonno in scatola.
  • Salse per la pasta, condimenti per insalata e miscele per torte sono esempi di alimenti che contengono ingredienti come dolcificanti, spezie, oli, colori e conservanti, che vengono aggiunti per sapore e consistenza.
  • Gli alimenti pronti per il consumo, come biscotti, cereali per la colazione e salumi, vengono elaborati più pesantemente.
  • I cibi più elaborati nello spettro alimentare trasformato sono spesso pasti preconfezionati, tra cui pizza surgelata e cene per microonde.

Come integrare i migliori cibi trasformati nella dieta

I cibi trasformati possono essere utili e convenienti per preparare pasti sani. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone, negli Stati Uniti in particolar modo, riceve troppe calorie dalle categorie più pesantemente lavorate e non abbastanza da cibi leggermente lavorati.

La chiave per consumare gli alimenti elaborati più sani è quella di essere in grado di distinguere tra quelli che sono stati leggermente elaborati rispetto a quelli che sono pesantemente lavorati. In sostanza, gli alimenti delicati sono quelli che puoi riconoscere nella loro forma originale come fette di mela pre-tagliate, uova sode, tonno in scatola e verdure surgelate. Quelli che sono altamente trasformati non sono nella loro forma originale come patatine e cracker, o cibi che non sono presenti in natura come bibite, biscotti e caramelle. Il modo migliore per capire dove gli alimenti cadono lungo lo spettro di trasformazione alimentare è capire l’etichetta dei fatti nutrizionali e l’elenco degli ingredienti. Questo è particolarmente importante quando si cercano zuccheri nascosti, sodio e grassi.

Zuccheri aggiunti

Gli zuccheri aggiunti sono tutti gli zuccheri che non si trovano naturalmente nel cibo e sono stati aggiunti manualmente. Ad esempio, latte e prodotti lattiero-caseari hanno una grande quantità di lattosio, che è uno zucchero presente in questi prodotti. Tuttavia, gli zuccheri vengono aggiunti allo yogurt fruttato.

È importante essere consapevoli del fatto che gli zuccheri vengono aggiunti a una vasta gamma di prodotti tra cui pane, bevande alla frutta, muesli, barrette proteiche, salsa di pomodoro, zuppe in scatola o in scatola, burro di noci e semi, condimenti per insalate, proteine ​​in polvere e bevande sportive.

Osservando l’etichetta alimentare, alcuni esempi di zuccheri aggiunti sono destrosio, fruttosio, zucchero grezzo, nettare, miele, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, zucchero di canna, zucchero di canna e concentrato di succo di frutta. Leggi l’elenco degli ingredienti di un prodotto e cerca gli zuccheri aggiunti tra i primi due o tre ingredienti.

Sodio

Gli alimenti altamente trasformati hanno spesso una notevole quantità di sale aggiunto per conservare gli alimenti e prolungare la durata di conservazione. In realtà, sono i principali contributori al sodio nella nostra dieta. Pertanto, è importante scegliere alimenti etichettati senza sale, basso contenuto di sodio o sodio ridotto per diminuirne il consumo. Abbiamo bisogno di un po’ di sodio, ma spesso consumiamo molto di più di quanto raccomandano le linee guida dietetiche che si aggirano intorno ai 2.300 milligrammi al giorno o meno.

Grassi

I grassi aggiunti possono aiutare a rendere gli alimenti più stabili e conferire loro consistenza e sapore. Mentre i grassi trans, che aumentano i livelli di colesterolo cattivo e abbassano i livelli di colesterolo buono, sono in declino negli alimenti trasformati, è ancora possibile trovarli leggendo le etichette degli alimenti.

L’Oms ha pubblicato Replace, una sorta di guida per l’eliminazione degli acidi grassi trans prodotti industrialmente. “Eliminare i grassi trans” sostiene l’Oms “è la chiave per proteggere la salute e salvare vite umane. L’Oms stima che ogni anno l’assunzione di grassi trans porta a oltre 500.000 morti di persone affette da malattie cardiovascolari. I grassi trans industriali sono contenuti in grassi vegetali induriti. Come la margarina e il burro chiarificato, e sono spesso presenti negli snack, nei cibi cotti e nei cibi fritti. I produttori li usano spesso poiché hanno una durata di conservazione più lunga rispetto ad altri grassi. Ma si possono usare alternative più sane che non influenzano il gusto o il costo del cibo”.

Cerca zero grammi di grassi trans e oli parzialmente idrogenati nella lista degli ingredienti.

Di seguito è riportato un elenco di strategie per la scelta di cibi trasformati che sono adatti a voi:

  1. Verdure e frutta surgelate: i prodotti freschi non sono disponibili o se nella parte inferiore del cassetto del frigorifero si trova spesso una “zuppa” di prodotti avvizziti e avariati. Acquistare invece frutta e verdura surgelate può essere una soluzione. A causa del processo utilizzato per congelare i prodotti (scottati e quindi surgelati). Molti dei nutrienti (vitamine C ed E) sono uguali o addirittura più elevati nei prodotti congelati rispetto a quelli freschi.
  2. Alimenti fermentati: cibi come yogurt, kimchi, kefir, e crauti contengono probiotici che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e alleviare la stitichezza.
  3. Alimenti germogliati: cereali integrali e fagioli sono semi viventi e alcuni processi con la giusta quantità di umidità e temperatura possono farli germogliare. Questi alimenti sono buoni per essere facilmente digeribili? Hanno un effetto minimo sui livelli di zucchero nel sangue e contengono più proteine, fibre e vitamine B rispetto ai loro omologhi non germogliati. Cerca “germogliato” sul pacchetto alimentare.

Chiaramente, i cibi trasformati hanno un posto nelle nostre vite sempre più occupate e frenetiche. Frutta e verdura preconfezionate sono un modo conveniente per mangiare sano. Inoltre, i metodi di lavorazione, come la fermentazione e il germogliamento, possono aiutarci ad ottenere le sostanze nutritive che altrimenti non consumeremmo.

Lattine di Spam impilate con etichetta blu e logo giallo, raffigurante un panino con Spam, formaggio, pomodoro, lattuga e pane con semi di sesamo.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Atleta in abbigliamento rosso in corsa con effetto di velocità, stadio gremito e logo scienzemotorie.com in basso a destra.

La velocità di picco è la causa o il “vaccino” per gli infortuni?

Lesioni muscolari negli sport di squadra Le lesioni muscolari sono tra gli infortuni più frequenti negli sport di squadra. Data la loro lunga durata di recupero e l’elevato tasso di recidiva, la loro prevenzione è fondamentale. Come discusso in precedenti articoli, migliorare la forza dei muscoli posteriori della coscia può ridurre gli infortuni in quest’area. […]

Dottoressa con stetoscopio ascolta la schiena di una bambina con i capelli legati in una coda di cavallo e una sciarpa. In basso, la scritta 'Quando finisce l'infanzia?' e il logo di scienze motorie.com

Infanzia: quando finisce? E l’adolescenza?

Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Infanzia e Adolescenza Quando finisce l’infanzia? Questa è la domanda che i ricercatori internazionali si stanno ponendo cercando di indicare le linee per i limiti di età per i servizi pediatrici in tutto il mondo. Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Nel mondo ci sono chiare differenze sui limiti che […]

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Confronto visivo tra un fegato sano e un fegato affetto da steatosi epatica, con dettagli cellulari e accumuli di grasso evidenziati. In basso a destra è presente il logo di ScienzeMotorie.com

Steatosi epatica

La steatosi epatica, patologia detta anche ‘fegato grasso ‘ è la condizione che si verifica quando la percentuale di grasso nel fegato supera il 5% senza la presenza di altre patologie di danno epatico. La malattia è caratterizzata da infiltrazione di grasso nel fegato, principalmente sotto forma di trigliceridi, che viene accumulato all’interno delle cellule […]

Due persone in palestra accanto a una pedana di forza; una esegue un salto mentre l'altra osserva, con il testo "Differenze tra pedane di forza e pressorie" in basso assieme al logo di Scienze Motorie

Differenze tra pedane di forza e pedane pressorie

Differenze tra pedane di forza e pedane pressorie Nell’ambito dell’analisi del passo è frequentissimo incontrare persone che confondono a cosa è direzionata l’analisi delle forze durante il passo e a che cosa è direzionata durante l’analisi delle pressioni. Pedane di forza Le pedane di forza sono strumentazioni che funzionano attraverso delle celle di carico, uno […]

Coppettazione su gambe di persona sdraiata, con coppette trasparenti applicate tramite aspirazione; in basso il logo di scienzemotorie.com ben visibile.

Coppettazione: trattamento per un recupero veloce

Il recupero É una parte essenziale del programma di allenamento per prestazioni di alto livello e miglioramento continuo (Dalleck, 2019). Mancanza di recupero, trauma, uso eccessivo o stress prolungato delle strutture dei tessuti, sono tutti esempi comuni delle cause del verificarsi di lesioni sportive (Bahr et al., 2015). Esistono diversi trattamenti che di solito vengono eseguiti dopo […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40