FORMAZIONE:
Christian Verona è diplomato ISEF, Università degli Studi di Urbino

PERCORSO:
Christian Verona ha deciso di intraprendere il suo percorso nel mondo dell’attività fisica durante il periodo in cui ha svolto il servizio militare nei paracadutisti, al termine del quale si è iscritto infatti all’ISEF di Urbino. In quegli anni stava ancora cercando di diventare un pilota professionista di motocross ma non riuscendo ad ottenere i risultati che sperava, ha investito tutte le sue energie negli studi con la precisa idea di diventare un preparatore atletico, senza mai pensare a quello che invece era il naturale sbocco del suo percorso di studi che era l’insegnamento a scuola.

Negli ultimi anni di ISEF Christian ha iniziato a lavorare nelle palestre e contemporaneamente a seguire molti corsi tenuti da preparatori professionisti che lo hanno fatto appassionare sempre di più a quel settore specifico. La vera svolta per Verona è arrivata quando il coach Guidoni, conosciuto per caso, lo invitò improvvisamente a diventare il preparatore della squadra femminile di pallavolo di Vicenza che militava in Serie A1.

Per oltre 15 anni Christian è stato preparatore fisico in molte squadre della massima serie italiana di volley ma ha fatto anche esperienze importanti in campionati esteri e ha avuto l’occasione di essere il preparatore di alcune nazionali importanti europee.

Nel 2012 ha deciso di dare un’altra svolta alla sua carriera e si è dedicato a un altro sport, il basket, con cui ha subito ottenuto grande riscontro e con sta ottenendo grandi risultati in Serie A1 con la squadra di Trento.

Dal Libro Scienze Motorie:
“Ogni anno cerco di aggiungere qualcosa ai miei protocolli di allenamento ma, almeno per quanto mi riguarda, ogni tanto entra nella vita professionale qualcuno che ti fa fare un passo più grande, che modifica in maniera sostanziale il tuo approccio al lavoro.”

  • Ad
  • Ad