Direttore del Master San Raffaele Roma – GINNASTICA POSTURALE E SINERGETICA:

Dott. Carmelo Giuffrida

 

Obiettivi:

  • Formare operatori in grado di programmare e condurre sedute specialistiche di Ginnastica Posturale Antalgica e Sinergetica e l’uso della Back School.
  • Fornire una base teorica ma, soprattutto, pratica: è rivolto agli operatori del movimento qualificati che potranno provare, personalmente, in palestra, come somministrare gli esercizi antalgici, le tecniche di mobilizzazione passiva e le tecniche di rilassamento, come usare gli attrezzi specifici.
  • Approfondire il trattamento di lombalgia, lombo-sciatalgia, lombo-cruralgia, cervicalgia e cervico-brachialgia attraverso la metodica della Low Back School e della Neck School.
  • Analizzare le cause che provocano la maggior parte dei dolori vertebrali: posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, sovraccarichi ponderali e obesità, abuso di caffeina, nicotina e insufficiente conoscenza della colonna vertebrale.
  • Studiare le tecniche moderne della Low Back School e Neck School che si prefiggono di agire su questi fattori di rischio attraverso una efficace A.F.A. – Attività Fisica Adattata – non solo nel ridurre il dolore, ma anche nel prevenire le ricadute, evitando di azionare il meccanismo che lo provoca.
  • Sviluppare conoscenze specifiche in merito alle attività motorie adattate alla senescenza (III e IV età) per prevenire le patologie geriatriche con particolare riguardo all’osteopenia e all’osteoporosi somministrando la “Bone School”.
  • Trasferire conoscenze, competenze e capacità operative attraverso l’analisi del movimento e l’applicazione localizzata degli esercizi

 

Articolazione e Metodologia del Master:

Il Master San Raffaele Roma – GINNASTICA POSTURALE E SINERGETICA avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 crediti formativi universitari.
I crediti formativi universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto.
La tesi consiste nella redazione e discussione, davanti ad una Commissione appositamente nominata, di un elaborato scritto, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte.
La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso. Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prove finale sarà rilasciato un Diploma di Master di I livello in “Ginnastica Posturale Antalgica e Sinergetica LOW BACK SCHOOL – NECK SCHOOL – BONE SCHOOL”.

Destinatari e Requisiti di Ammissione:

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  3. lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004; 33 Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive L-22 Scienze delle attività motorie e sportive LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate 75/S Scienze e tecnica dello sport 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative LM-68 Scienze e tecniche dello sport SNT/02 Professioni sanitarie della riabilitazione SNT/02/S Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione SNT/03 Professioni sanitarie tecniche SNT/04 Professioni sanitarie della prevenzione SNT/04/S Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie LM-41 Medicina e chirurgia 46/S Medicina e chirurgia

 

OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI

Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Master. L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini della stessa.
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master. Per difetto dei requisiti prescritti, l’Ufficio Formazione post laurea potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito. L’iscrizione al Corso è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati di ricerca.

Sito Web