Avvocato Vittorio Martinelli
Una serie di contenuti che offrono a studenti e laureati in Scienze Motorie informazioni di alto valore, spendibili in ambito lavorativo. L’Avvocato Vittorio Martinelli illustra con parole molto chiare i passi da seguire per proteggere i clienti e il proprio operato.

Taping Elastico® e Scienze Motorie

Il Laureato in Scienze Motorie può utilizzare il Tape Elastico® all’interno di sessioni che prevedono il miglioramento delle performance, della postura e del benessere generale dei propri clienti. Il Tape Elastico® è un ausilio utilizzato per bendaggi a effetto biomeccanico e non contiene farmaci o ingredienti chimici. E’ importante nell’ambito del proprio lavoro valutare sempre quali sono le indicazioni e la formulazione del prodotto che vorremmo utilizzare con il cliente: ricordiamoci sempre che il Laureato in Scienze Motorie non è un soggetto iscritto ad albi inerenti discipline medico-sanitarie, pertanto è bene fare attenzione a non utilizzare dispositivi medici, curativi, riabilitativi o che contengano sostanze chimiche. La valutazione dei dispositivi che si utilizzano nel proprio ambito lavorativo è fondamentale per non rischiare di incorrere in sanzioni: i professionisti delle Scienze Motorie possono attuare tutte quelle tecniche, come appunto Taping Elastico®, che vanno a supportare le procedure di riequilibrio posturale, a ottimizzare le prestazioni atletiche, a stimolare le funzioni corporee e sostenere muscoli e articolazioni durante gli esercizi di rieducazione, prolungando gli effetti benefici dell’allenamento. Questo ambito di azione è previsto e consentito dall’ordinamento dello Stato italiano. E’ importante infine, dare sempre le giuste informazioni ai clienti circa il tipo di prodotto che viene utilizzato, le funzioni e i benefici che apporta. In questo senso, i limiti da considerare sono gli stessi che riguardano le attività del massaggio e delle discipline olistiche.

L’Università di Pavia nel corso di laurea in Scienze Motorie, in collaborazione con ATS, presenta il primo corso universitario, rivolto agli studenti, sulla metodologia Taping Elastico®.

 

Se desideri avere maggiori informazioni sul Taping Elastico® visita:
www.tapingelastico.com
www.tapingelastico.com/corsi-di-formazione-tapingelastico
www.tapingelastico.com/sport