Presentazione Editoriale

Taping Elastico Sport Ciclismo Scienze MotorieE’ stato ufficialmente presentato il libro, frutto di due anni di ricerca sperimentale, sull’utilizzo di Taping Elastico® nella performance atletica.
Titolo del testo: Taping Elastico® – Applicazioni nello Sport Vol.1
Sottotitolo: Strategie d’applicazione del Tape Elastico® per il miglioramento della Performance

Con la collaborazione di preparatori fisici d’élite, questo primo volume, presenta un aggiornato condensato del modello prestazionale per ogni specialità sportiva e l’incidenza dei più importanti fattori nella traumatologia.

Giacomo Margiacchi, Osteopata e Trainer ATS, presenta in collaborazione con Stefano Livi, Dottore in Scienze Motorie, Fisioterapista e Trainer ATS, un’analisi fondamentale per la comprensione delle strategie di applicazione volte al miglioramento della prestazione atletica.

Questo testo va oltre i consueti concetti di bendaggio nello sport e propone un modello di applicazione per il miglioramento della performance, sia in allenamento, sia, dove concesso, in gara. I bendaggi presentati sono bendaggi inediti e innovativi che avvolgono le varie catene cinetiche sport specifiche. Ogni applicazione è stata studiata analizzando la biomeccanica del gesto tecnico, ed è stata testata su numerosi atleti di vari livelli prestativi. È evidente che ogni applicazione presentata in questo testo abbia riportato sempre feedback positivi dimostrando un miglioramento delle varia capacità allenabili sia in allenamento sia in gara. Il principio di queste tecniche è basato sui due concetti neurofisiologici che stanno alla base del metodo: la decompressione dei tessuti superficiali e quindi la mobilizzazione dei fluidi per variazione dei gradienti pressori e la stabilizzazione muscolare e quindi l’incremento dell’attività neuro-motoria per feedback neuro-muscolare.

Taping Elastico sport Scienze Motorie

I preparatori fisici che presentano gli 8 ambiti sportivi di questo primo volume sono:

Roberto Benis:
Trainer, Osteopata e Preparatore Fisico. Ha dedicato e continua a dedicare anni di accurato lavoro alla propria formazione. Si è laureato in Scienze Motorie e Diplomato in STAPS, Università di Digione, Francia. E’ Massofisioterapista e ha conseguito il Bechelor in Osteopathic Science presso l’Università del Galles. Dottorato di ricerca in Scienze dello Sport, Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università di Milano, ha conseguito numerose Certificazioni e ha ricoperto ruoli di docenza per FIP, FIPAV, FIT oltre che certificarsi Strenght and Conditioning Coach NSCA. Ha maturato una lunga esperienza in ambito di preparazione fisica nella pallavolo, sia maschile che femminile, lavorando con la Foppapedretti Bergamo per 12 anni e le nazionali femminili della Germania e della Bulgaria. Dal 2008 ricopre l’incarico di preparatore fisico della Nazionale Femminile di Basket Italiana e supervisione dei programmi di sviluppo per le Nazionali giovanili.
Contatto: www.eserciziocorrettivo.com

Gianni Cedolini,
Insegnante EF Accademia Navale di Livorno, docente ai corsi FCI, Preparatore fisico specializzato nel ciclismo. Coordinatore del Bellaria Training Center di Pontedera (PI) che si occupa esclusivamente di programmazione dell’allenamento legato alla preparazione fisica e di test funzionali specifici per il ciclismo. Autore del libro “La preparazione fisica del ciclista” edito da Calzetti e Mariucci.
Contatto: www.preparazioneatletica.it

Salvatore Buzzelli,
Uno dei più stimati professionisti, ricercatori ed innovatori nel panorama Internazionale della Ricerca e della Metodologia nelle Scienze del Movimento. Oltre alla laurea in Scienze Motorie e la specializzazione in Teoria e Tecnica dello Sport, ha frequentato il biennio di Ingegneria Elettronica presso la Facoltà di Bologna, ed il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ha conseguito un Corso di Perfezionamento Universitario di Statistica e Calcolo delle Probabilità presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna. La sue intuizioni sulla comprensione dell’evoluzione dei modelli prestazionali, lo hanno portato ad effettuare importanti collaborazioni scientifiche oltre che progettare e realizzare strumentazioni per la ricerca scientifica e software. Ha dedicato, e continua a dedicare, anni di accurato lavoro alla formazione, passando dallo studio della fisiologia, alla biomeccanica, l’ingegneria, la fisica e le più moderne Neuroscienze. Ha cooperato nei laboratori di ricerca assieme ai più celebri pionieri dello studio nelle scienze applicate al movimento, di cui è oggi rappresentate. La sua vita è stata guidata dalla passione per lo sport e dalla sua innata curiosità verso i fenomeni fisici, soprattutto nell’ambito della fisiologia umana; le sue sperimentazioni hanno reso possibile la creazione di strumenti inizialmente rudimentali ma sempre efficaci ed incredibilmente geniali. Ha progettato, condotto e presentato ricerche, ed articoli scientifici di rilievo internazionale, inoltre nel 2007 : “SENSOTOUCH Buzzelli System”per allenamento e valutazione delle capacità coordinative sensomotorie, e nel 2011: “SENSOBUZZ Buzzelli System” per allenamento delle capacità percettivo-cinetiche e metaboliche.
Contatto: www.salvatorebuzzelli.it

Giorgio Visintin,
Attualmente Docente della Scuola Centrale dello Sport del CONI per l’area della Metodologia dell’allenamento e dell’Insegnamento, Direttore Didatti- co della FIPSAS: settore Nuoto Pinnato, fa parte del Comitato scientifico del Coni Re- gionale della Toscana ed è responsabile per l’area della Metodologia dell’Allenamento del CNS Libertas. E’ stato dal 1998 al 2009 professore contratto per l’insegnamento di “Teoria, tecnica e didattica delle discipline natatorie”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze, corso di laurea in “Scienze Motorie”. E’ autore di numerose pubblicazioni sull’allenamento e sull’apprendimento ed ha par- tecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.
Contatto: www.nuoto.it

Francesco Bertini,
attualmente è responsabile della preparazione fisica Cagliari Calcio. Ha allenato le seguenti squadre: Indicatore, Olmo, Tuscar, Montagnano, Sansovino (dilettanti) Sangiovannese, Pescara, Arezzo, Avellino, Hellas Verona, Perugia, Grosseto, Alessandria, Siena, Palermo. Ha ideato e prodotto, insieme al Professor Schiavina della Facoltà di matematica dell’Università Cattolica di Brescia un sistema di intelligenza artificiale per l’interpretazione dei dati denominato Fuzzy Player
Contatto: www.cagliaricalcio.net

Francesco Sinatti,
laureato in Scienze Motorie e Scienza e Tecnica dello Sport. Preparatore fisico Empoli Calcio. Ha allenato squadre in differenti categorie: Orvietana, Sansepolcro, Pierantonio, Foiano, Castiglionese, Terontola. Istruttore Corsi AFA. Istruttore di base scuola calcio.

Manuel Bevacqua,
è attualmente uno dei più giovani e ricercati preparatori atletici di sport da ring, vanta al suo attivo atleti del calibro di: Federico Spitaletto (profightingefitnesslucca) titolo mondiale wako pro 2009, Zakaria Mourchid (profightingefitnesslucca) titolo italiano 2011 classe A lowkick e titolo italiano 2012 classe A di savate, due volte vincitore delle selezioni Oktagon 2013 e 2014 cat -65 kg, Alessandro Zampolini (A.M.A team Ricci), oro mondiale WTKA 2011, coppa italia e titolo italiano FIKBMS e WTKA 2012, Luca Andreani, (A.M.A team Ricci), bronzo ai mondiali Wako Bratislava (Repubblica Ceca) 2012, oro ai Mondiali ISKA 2013 di Cipro e Lloret de Mar 2014 specialità K 1 rules cat – 91 kg , oro ai mondiali WMF di muay thai di Pattaya (Thailandia) 2014 con la nazionale Fight 1. Da oltre un anno collabora con la prestigiosa palestra Grifa Gym di montecatini terme per la formazione atletica delle sue giovani promesse.
Contatto: www.fitnesslabpt.com

Nicolò Ragalmuto,
E’ Laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Messina, specializzato come Chinesiologo presso l’Università degli Studi di Chieti e in Ricerca e Riabilitazione Avanzata presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Preparatore Fisico Professionista e CPT-Personal Trainer Qualificato National Strenght and Conditioning Association (NSCA-USA). Trainer ATS per i corsi dell’area Esercizio Funzionale. Ha praticato sport a livello agonistico, disputando due campionati di calcio, un campionato di rugby e sei campionati di pallamano. Nel pugilato vince i Campionati Regionali Siciliani FPI 2003, con la Thai Boxe ha disputato circa 40 incontri da professionista, vincendo 4 volte il Titolo Italiano e raggiungendo anche il Titolo Intercontinentale nel 2006. Autore di numerosi testi scientifici e relatore presso convegni e corsi di formazione.
Contatto: www.nr-personaltrainer.it

 

In questo video Giacomo Margiacchi, presenta i concetti alla base di Taping Elastico® Applicazioni nello Sport

 

L’importante studio che è stato condotto, analizzando atleti professionisti e non, ha visto coinvolto un numero molto ampio di sportivi. Il risultato che è stato ottenuto, apre le porte a un nuovo concetto molto interessante per tutti i preparatori fisici, Taping Elastico® è in grado di supportare l’organismo nel movimento, con una interessante incidenza sul miglioramento della prestazione.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il sito ufficiale:
www.tapingelastico.com
info@tapingelastico.com