• Luca Russo

Nasce a: Popoli (PE)
Lavora a: Sulmona (AQ)

 

PERCORSO DI FORMAZIONE

Facoltà di studio:
Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”

Titoli di Studio:
Laurea Triennale in Scienze Motorie, Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport, Dottorato di Ricerca in Analisi Cinematica, Laurea Triennale in Tecniche Ortopediche

Specializzazioni:
Master in Posturologia, Perfezionamento in Chinesiologia

Eventuali altre esperienze:
Allenatore e Preparatore Fisico FIP


CARRIERA PROFESSIONALE

Sport Praticati:
Nuoto, Calcio, Pallacanestro

Esperienze Lavorative:
Preparatore fisico sport di squadra (pallacanestro e pallavolo), personal trainer, biomeccanico, docente e formatore (enti formativi privati, Università dell’Aquila, Urbino e Palermo, CONI Scuola dello Sport), consulente tecnico scientifico per aziende del settore (Technogym, Sensor Medica), tecnico ortopedico

Attuale impiego:
Co-proprietario Ortopedia Mandec Sulmona e coordinatore delle attività motorie promosse dalla A.S.D. Esercizio Posturale sede di Sulmona, consulente didattico e scientifico Sensor Medica, formatore ed autore ATS, docente a contratto Università dell’Aquila e Palermo

Eventuali competizioni o studi di ricerca a cui hai preso parte:
Lavori di ricerca e pubblicazioni su strecthing, analisi cinematica 2D e 3D, match analysis, taping neuromuscolare, allenamento e performance, postura, biomeccanica e stabilometria. Partecipazione a congressi nazionali e internazionali (SISMES, ECSS, Escola de Postura – Brasil, ISSSS, ISMuLT).


DOMANDE PERSONALI

Quali sono o quali sono stati i tuoi mentori?
Prof. Marco De Angelis, Prof. Bruno Ruscello, Prof. Marcello Faina, Dott. Umberto D’Eramo

Quali testi di studio consigli?
Testi sacri come quelli di Busquet (e successivi autori sulle catene muscolari), Kapandji, Raimondi, Enoka, Weineck, Bosco, Zatsiorsky e un testo di prossima edizione il libro di Esercizio Correttivo.

Quali sono le tue fonti di aggiornamento?
Google innanzi tutto come fonte di ricerca di nozioni di base, Pubmed e Science Direct come fonte di ricerca della letteratura internazionale. I libri invece restano la principale fonte per rivedere concetti assodati o per studiare le informazioni base di concetti nuovi.

Cosa pensi delle Scienze Motorie oggi e cosa pensi dovrebbero essere in futuro?
Le scienze motorie oggi sono un settore molto particolare nel quale la clientela apprezza molto la professionalità e i risultati. La clientela va abituata alla professionalità ed allora la clientela stessa sarà disposta a pagare per avere accanto operatori professionali che offrono risultati tangibili. Il futuro delle scienze motorie è senza dubbio quello intrapreso da altre nazioni ovvero quello della fisiologia dell’esercizio: si intende con queste parole l’applicazione dell’esercizio fisico a tutti quegli stati cronicizzati si a di condizioni fisiche svantaggiose che in stati di perfetta salute. In Italia prende il nome di attività fisica adattata e questo aspetto deve assolutamente essere implementato.

 

“I limiti, come le paure, sono spesso solo un illusione”
Micheal Jordan

 

Sito Web: www.esercizioposturale.it

 

  • Ad
  • Ad