Il Corso di Perfezionamento “RIEDUCAZIONE MOTORIA PER IL BENESSERE “ è un corso post-laurea finalizzato all’acquisizione di crediti formativi universitari utili per l’accesso al Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Catòlica San Antonio de Murcia – Spagna.

OBIETTIVI DEL CORSO

Gli obiettivi formativi sono focalizzati sia sull’approfondimento delle discipline presenti nei corsi di laurea delle scienze motorie preventive e adattate, che sull’acquisizione e il perfezionamento di quelle specifiche conoscenze necessarie per seguire il percorso didattico in Fisioterapia.

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Gli obiettivi formativi specifici, per la loro complessità, richiedono una formazione di secondo livello che includa, quindi, le conoscenze di base acquisite negli ambiti disciplinari delle scienze motorie e sportive, appartenenti alle classi di laurea L22 e L33, e le conoscenze specialistiche acquisite negli ambiti disciplinari delle scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, appartenenti alle classi di laurea specialistica e magistrale L76/S e  LM67.

RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO

Al termine del corso di perfezionamento, lo studente deve avere acquisito approfondite conoscenze e competenze in materia di rieducazione motoria per la salute e per il benessere, necessarie per svolgere adeguatamente il percorso formativo previsto per il Corso di Laurea in Fisioterapia.

CARATTERISTICHE E DURATA DEL CORSO 

Il corso ha durata trimestrale a partire dal 4 aprile 2016, al termine del quale saranno riconosciuti 32 CFU (ECTS).

Le attività didattiche si svolgeranno sia in presenza, mediante lezioni frontali, sia a distanza, mediante l’utilizzo di materiale didattico in formato elettronico. Sono previste prove di valutazione intermedie.

Il raggiungimento delle conoscenze sarà verificato attraverso colloqui al termine delle attività formative svolte nei diversi moduli didattici.

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno completato tutte le attività didattiche previste sarà rilasciata una attestazione di frequenza (DPR 10 marzo 1982, n.162 “Riordinamento delle scuole dirette ai fini speciali, delle scuole di specializzazione e dei corsi di perfezionamento”, art.17).

REQUISITI PER L’ACCESSO

L’accesso è a numero programmato. Il numero dei posti stabilito per la I edizione del Corso, a.a. 2015-16, è di 20 unità.

La partecipazione al Corso di Perfezionamento è riservata a coloro che sono in possesso sia del titolo di Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classi L33-DM509/1999 e L22DM- 270/2004), che di quello di Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate (Classi 76/S-DM509/1999 e LM67-DM270/2004). Entrambi i titoli devono essere stati conseguiti presso l’Università Foro Italico.

Sito Web