La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino si rivolge a quanti vogliano approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dell’attività fisica e dello sport in genere.
Offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino:

  • Scienze Motorie, Sportive e della Salute. L’acceso è libero, regolato da un test di ingresso che valute le competenze in lingua italiana e discipline scientifiche. Durante il percorso saranno acquisite basi in materia di anatomia, fisiologia, biochimica al fine di comprendere i principi di base del movimento e l’adattamento all’eserciziofisico. Si andranno a conoscere inoltre tutte le tecniche sportive e motorie, gli strumenti per musurare e valutare gli effetti dell’esercizio fisico; ruolo chiave avrà inoltre l’acquisizione della competenza ad elaborare e realizzare programmi sportivi e di attività motoria rivolta a singoli o a gruppi.
    Durante il triennio saranno svolti dei tirocini formativi ed attività integrative che permetteranno di approfondire e metter ein pratica i contenuti delle lezioni.
    Figure professionali: operatore tecnico per attività motorie e sportive, gestore impianti sportivi e centro sportivi, operatore analisi del movimento, operatore riattivazione motoria, educatore.

Offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino:

  • Scienze dello Sport. Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti che sappiano progettare e programmare l’allenamento per sportivi professionisti, gestire uno staff tecnico, elaborare programmi di attività motoria per tutti i tipi di soggetti, inclusi i diversamente abili. Il piano di studi prevede esami in campo tecnico-sportivo, pedagogico, informatico e linguistico.
    Figure professionali: istruttore fitness, allenatore, preparatore atletico, consulente dello sport, tecnico sportivo.
  • Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute. Gli specializzati in questo ambito sapranno quali sono le norme igenico-sanitarie che devono essere rispettate nei luoghi di lavoro, gestire le relazioni con i professionisti in campo sanitario e sociale, valutare le capacità motorie degli individui, promuovere la prevenzione e la salute, comprendere aspetti psico-sociologici che coinvolgono i soggetti, elaborare un programma motorio personalizzato e comprenderne i risultati.
    Figure professionali: ricercatore, insegnante, personal trainer, educatore funzionale, adetti a case di riposo e istituti di pena.

CONTATTI:
Facoltà di Scienze Motorie di Urbino
Via Muzio Oddi, 14 – 61029 Urbino (PU)
Telefono: 0722.351.728
e-mail: presidenza.sm@uniurb.it
Sito web: www.uniurb.it

Potrebbe interessarti anche: Corsi Professionali