Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine I laureati del percorso in Scienze Motorie potranno invece acquisire le competenze necessarie a svolgere le attività di allenatori, atleti e assimilati, istruttori di discipline sportive non agonistiche e svolgere professioni organizzative nel campo dell’educazione fisica e dello sport.
Offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine:

  • Scienze Motorie. Le competenze trasmesse saranno relative alla comprensione, alla conduzione, alla progettazione e alla gestione delle attività motorie educative, adattive, ludiche e  sportive al fine di sviluppare, recuperare e mantenere le capacità motorie ed il conseguente benessere pscicofisico.
    Durante i tre anni si tratteranno discipline biomediche, sociologiche, economiche, psicopedagogiche, giuridiche e organizzative che serviranno a: valutare la predisposizione alle attività motorie, personalizzare l’attività motoria a seconda degli individui, favorire le performance attraverso l’allenamento, sostenere sia psicologicamente che fisicamente il soggetto, gestire le strutture sportive, gestire le attività sportive sia individuali che di squadra. Altre competenze acquisite saranno la conoscenza della lingua inglese e la  capacita di utilizzare adeguatamente i più innovativi strumenti e tecniche di comunicazione. Figure professionali: allenatore, preparatore atletico, tecnico sportivo, direttore tecnico di palestra, dirigente di organizzazione sportiva.

Offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine:

  • Scienza dello Sport. Le competenze trasmesse saranno relative alla programmazione, conduzione, gestione e controllo di attività motorie e sportive; alla conoscenza di teoria, metodologie e tecniche di allenamento per qualunque disciplina sportiva; alla conoscenza sui principi di tutela della salute, con particolare attenzione ai rischi causati dal doping; all’inquadramento istituzionale delle attività sportive; all’abilità di utilizzare strumenti di valutazione sportiva e informatici se necessario; alla capacità di gestire autonomamente e responsabilmente progetti e strutture sportive. Figure Professionali: arbitro, giudice di gara, allenatore, tecnico sportivo, osservatore sportivo, organizzatore di eventi sportivi, organizzatore di strutture sportive, organizzatore nel campo dell’educazione fisica e dello sport.

CONTATTI:
Facoltà di Scienze Motorie di Udine
Via Margreth, 3 – 33100 UDINE
Telefono: 043.224.98.70 / 73 / 74 / 50
e-mail: tutorformazione.fasf@uniud.it
Sito web: www.uniud.it

Potrebbe interessarti anche: Corsi Professionali