L’obiettivo primario è quello di formare laureati professionisti dello sport e delle attività motorie ed esperti nella preparazione tecnica e nell’allenamento per tutte le fasce di età.La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano mira a fornire competenze a tutto campo anche nelle attività ludiche, focalizzandosi in particolare sulle singole discipline sportive.
Offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano: Scienze Motorie, Sport e Salute.
L’accesso al corso di laurea triennale è programmato secondo un test di ammissione che prevede un questionario a risposta multipla (quesiti in bioogia, sport, logica ed analisi del testo) e alcune prove pratiche di natura tecnico-sportiva. Gli sbocchi professionali ai quali si può ambire intraprendendo questo percorso  possono essere: educatori per la prevenzione di condizioni rischiose per la salute (obesità, sedentarietà), organizzatori di attività motorie e sportive, preparatori fisici, educatori tecnico-sportivi, addetti alla comunicazione e all’informazione sportiva, consulenti e dirigenti per centri ed organizzazioni sportive.
Offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano:

  • Scienza dell’Attività Fisica per il Benessere.  I requisiti per accedervi sono la laurea triennale di classe 33 o L-22 e la presentazione un certificato di idoneità sportiva. L’accesso è libero, salvo il superamento di un colloquio motivazionale. L’obiettivo è quello di saper mantenere ad alti livelli le prestazioni anche durante un infortunio o una fase riabilitativa. Inoltre si acquisiranno competenze su come gestire programmi di allenamento utili a migliorare e mantenere lo stato di salute.
  • Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport. I requisiti per accedervi sono la laurea triennale di classe 33 o L-22 e la presentazione un certificato di idoneità sportiva. L’accesso è libero, salvo il superamento di un colloquio motivazionale. Il corso vuole formare figure per il settore sportivo e per il settore dell’insegnamento scolastico. Si acquisiranno competenze in merito alle novità e alla realizzazione di sport al alto livello per tutte le fasi della vita, alle metodologie didattiche per trasmettere il valore di un corretto stile di vita e alla gestione dei grandi eventi sportivi.

CONTATTI:
Facoltà di Scienze Motorie di Milano
Via Kramer 4/A – 20129 MILANO
Telefono: 02.503.1515
e-mail: scienzemotorie@unimi.it
Sito web: www.scienzemotorie.unimi.it

Potrebbe interessarti anche: Corsi Professionali