La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bologna è stata tra le prime a trasformare il precedente Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) in un percorso di formazione universitaria all’interno del quale si sviluppano le discipline scientifiche e le tecniche legate allo sport.
Offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bologna:

  • Scienze delle Attività Motorie e Sportive (Sede Bologna e Rimini). L’accesso al corso di laurea è a numero chiuso, la selezione prevede un test scritto.
    Le competenze acquisite riguarderanno l’ambito tecnico-sportivo, le attività di prevenzione, le capacità educative e manageriali. Al termine del percorso di studi si dovrebbero conoscere gli apparati del corpo umano coinvolti nelle attività di movimento, le caratteristiche del movimento stesso, le tecniche di allenamento e le tipologie di esercizio, i principi epidemiologici, la traumatologia, le attività di primo soccorso, le basi per l’insegnamento dell’attività motoria e per tutte le discipline sportive. Gli studenti acquisiranno anche competenze di pedagogia, psicologia, sociologia e giurisprudenza per riuscire a essere efficienti anche dal punto di vista della comunicazione .

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bologna:

  • Management delle Attività Motorie e Sportive (Rimini). Per accedere a questo corso di studi è necessario avere prerequisiti curricolari in determinate materie che permetteranno il superamento di una selezione composta da una prova orale, una scritta e la valutazione del curriculum. Tale percorso di studi vuole formare esperti nel campo del management delle strutture e degli eventi sportivi. Verranno insegnate discipline inerenti all’attività motoria e sportiva insieme a discipline come la pianificazione strategica, l’organizzazione aziendale, il diritto sportivo, marketing e comunicazione, programmazione, giurisprudenza; altre nozioni importanti riguarderanno l’impiantistica e la sicurezza degli impianti sportivi.
  • Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata. Per accedere a questo corso di studi è necessario avere prerequisiti curricolari in determinate materie che permetteranno il superamento di una selezione composta da una prova orale, una scritta e la valutazione del curriculum. L’obiettivo è quello di formare individui con conoscenze scientifiche approfondite sulle attività motirie degli individui, ponendo l’attenzione sulle attività preventive ed adattative. Durante i corsi si apprendono metodologie per migliorare la prestazione fisica, per correggere stili di vita sbagliati adattando a questi le attività motorie, per permettere anche ai disabili una vita attiva. I contenuti vengono trasmessi attraverso lezioni seminariali oppure grazie ad incontri con soggetti esperti che portano all’attenzione della classe interessanti casi di studio. Sono previsti inoltre tirocini presso strutture che operano nel settore della riabilitazione, della prevenzione e delle attività adattative; infine si dovrà concludere il percorso di studi attraverso una tesi sperimentale.
  • Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva. Per accedere a questo corso di studi è necessario avere prerequisiti curricolari in determinate materie che permetteranno il superamento di una selezione composta da una prova orale, una scritta e la valutazione del curriculum. L’obietto finale di questo percorso è formare professionisti con elevate competenze nel settore delle attività sportive. Si impareranno le tecniche di allenamento per migliorare le prestazioni e ottimizzare le performance. I contenuti vengono trasmessi attraverso lezioni seminariali oppure grazie ad incontri con soggetti esperti che portano all’attenzione della classe interessanti casi di studio. Sono previsti inoltre tirocini presso strutture che operano nel settore della riabilitazione, della prevenzione e delle attività adattative; infine si dovrà concludere il percorso di studi attraverso una tesi sperimentale.

CONTATTI:
Facoltà di Scienze Motorie di Bologna
Via San Vitale, 15 – 40125 BOLOGNA
Telefono: 051.20.95.550
e-mail: facmot.preside@unibo.it
Sito web: www.sm.unibo.it

Potrebbe interessarti anche: Corsi Professionali