La sua offerta formativa si compone di un corso di laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive ed uno magistrale di durata biennale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattative, che forniscono una preparazione completa dal punto di vista teorico e tecnico.
Offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara:

  • Scienze delle Attività Motorie e Sportive. I tre anni sono volti a far acquisire competenze nel settore dell’attività motoria e sportiva, della biomedica e della psicopedagogia. L’obiettivo finale è quello di saper programmare e valutare l’attività fisica individuale e di gruppo al fine di prevenire patologie e migliorere gli stili di vita; saper gestire centri fitness e sportivi; pianificare programmi sportivi e di attività fisica personalizzati.
    Figure professionali: operatori per diffodere cultura della prevenzione attraverso l’attività motoria e lo sport, organizzatore attività fisiche per tutti i target, educatore tecnico-sportivo, consulente per l’impiantistica sportiva, personal trainer, trainer di gruppo, preparatore fisico

Offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara:

  • Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattative. L’accesso alla laurea magistrare è vicolato al possesso di caratteristiche curricolari valutate con una verifica le cui modalità sono stabilita all’inizio di ogni anno accademico. L’obiettivo del percorso è volto a far apprendere le principale cause di pericolo per il benessere psicofisico, le tecniche di riabilitazione e rieducazione per i soggetti con patologie e la capacità di redigere programmi di allenamento personalizzati secondo le caratteristiche di ogni individuo. I contenuti trasmessi verteranno per tanto sulla biomeccanica del movimento, la valutazione funzionale degli esercizi, la psicologia e la pedagogia per comunicare e saper trasmettere contenuti.
    Figure professionali: istruttore non agonistico, insegnante professiona, educatore per disabili, docente, rieducatore motorio.

L’Ateneo, in collaborazione con il CONI e alcune aziende leader nel settore dello sport e le scienze motorie ha attivato un Master Universitario in Tecnologie di monitoraggio e intervento nelle scienze della salute e dello sport.

CONTATTI:
Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria di Chieti e Pescara
Viale Abruzzo, 322 – Chieti Scalo – 661013 CHIETI
Telefono: 0871.587.107
e-mail: presidenza.motorie@unich.it
Sito web: www.unich.it

Potrebbe interessarti anche: Corsi Professionali