L’obiettivo didattico del Corso di Studi è quello di formare laureati in discipline sportive che siano in grado di:
• Comprendere, progettare e gestire attività motorie a carattere educativo-sportivo finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero del benessere psicofisico.
• Utilizzare efficacemente in forma scritta e orale la lingua inglese, oltre l’italiano, nell’ambito di competenza sportivo.
• Comunicare, gestire e veicolare l’informazione specifica di carattere sportivo.
• Lavorare sia in autonomia che in gruppo al fine di inserirsi prontamente in differenti ambiti lavorativi.
L’offerta formativa di I livello della Facoltà degli Studi di Roma Tor Vergata propone: Laurea Triennale in Scienze Motorie (L 22).
Il corso triennale divide ogni anno accademico in due semestri, al termine dei quali è previsto il raggiungimento di 180 crediti formativi. Durante il terzo anno è previsto un tirocinio volto ad inserire gli studenti nel mondo del lavoro. Il percorso si conclude con la presentazione della tesi finale che vuole dimostrare le capacità di sintesi e di esposizione acquisite nel campo delle Scienze Motorie.
Gli sbocchi professionali riguardano le figure di educatori motori presso scuole, palestre e organizzazioni sportive.
L’offerta formativa di II livello della Facoltà degli Studi di Roma Tor Vergata propone:

  • Laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Frequentando i due anni di specializzazzione ci si prepara a lavorare nel mondo dello sport ad alto livello come allenatore, preparatore fisico, personal trainer ed istruttore di fitness.
  • Laurea magistrale in scienze e Tecniche delle Attività motorie preventive ed adattate. Questa specializzazione focalizza l’attenzione sulla prevenzione e sulle patologie croniche, soprattutto di tipo posturale, che colpiscono la popolazione a causa di erronei stili di vita.

Questo ateneo offre anche possibilità post-laurea, come il Dottorato di ricerca in Scienza dello sport e il Master (I livello) “Personal Trainer: Basi Scientifiche e Metologiche”.

CONTATTI:
Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma “Tor vergata”
Via Columbia s.n.c.
00133 ROMA
Tel. 0620427573Sito web: www.scienzemotorie.uniroma2.it

Potrebbe interessarti anche: Corsi Professionali