I corsi di laurea in Scienze Motorie a Pavia sono attivi presso la Facoltà di medicina e chirurgia.
I corsi triennali della facoltà si caratterizzano per la vastità delle aree toccate. In particolare, sono rappresentate praticamente tutte le professioni sanitarie, sia quelle del ramo assistenziale, che quelle tecniche diagnostiche, riabilitative e della prevenzione.
Offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia:

  • Scienze Motorie Indirizzo Attività Motoria Preventiva e Adattata (Interfacoltà Pavia)
  • Scienze Motorie Indirizzo Educazione Fisica e Tecnica Sportiva (Interfacoltà Voghera)

L’obbiettivo comune dei due percorsi di laurea triennale è quello di trasmettere tutti gli aspetti relativi alla motricità del corpo umano, formare professionisti in grado di  elaborare e portare avanti un programma di attivitità motoria e sportiva per gruppi o singoli, al fine di preservarne il benessere psico-fisico e migliorarne gli stili di vita; professionisti che devono saper gestire la comunicazione e la trasmissione delle informazioni relative alla propria professionalità e riuscire a lavorare autonomamente o in gruppo.
Offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia:

  • Corso di laurea in Scienza e tecnica dello sport e gestione delle attività motorie sportive. L’obiettivo è quello di trasmettere tutti gli aspetti della motricità del corpo umano focalizzandosi sulla parte relativa alla valutazione funzionale e tecnico-sportiva. I laureati saranno in grado di organizzare e gestire l’attività motoria, in età evolutiva ed adulta, e il settore tecnico-tattico di società sportive agonistiche in tutti gli sport. Gli studenti acquisiranno anche competenze manageriali per occuparsi di impianti e centri sportivi.
  • Corso di laurea Magistrale in Scienza e tecnica delle attività motorie preventive e adattate. I laureati saranno in grado di organizzare e gestire l’attività motoria in età evolutiva, adulta e avanzata; saranno inoltre specializzati nei programmi di esercizio per i disabili. L’obiettivo è quello di riuscire a redigere programmi volti a prevenire patologie e disturbi fisici attraverso la promozione dell’attività motoria e della pratica sportiva. La laurea magistrale prepara gli studenti in maniera adeguata per proseguire il percorso di studi nel settore della ricerca delle Scienze del Movimento.

L’università di pavia propone anche un corso di perfezionamento post laurea in “Fitness in Terapia”, che vuole trasmettere competenze relative al saper progettare piani di allenamento personalizzati e adattati per le esigenze di soggetti affetti da patologie.

CONTATTI:
Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia
Piazzale Volontari del Sangue 2 – 27100 PAVIA
Telefono: 0382.527053
e-mail: facolta.medicinachirurgia@unipv.it
Sito web: nsf.unipv.it

Potrebbe interessarti anche: Corsi Professionali