CORSO DI LAUREA SCIENZE MOTORIE

I corsi di laurea in Scienze Motorie a Messina sono inclusi all’interno della Facoltà di medicina e chirurgia.
Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina sono attivi corsi interfacoltà, come quelli in Biotecnologie e Scienze Motorie, Sport e Salute.
Offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina:

  • Scienze Motorie, Sport e Salute (interfacoltà). La facoltà è a numero chiuso, numero stabilito a discrezione dei dirigenti di facoltà ogni anno; il test di ammissione è un questionario a risposta multipla su diverse discipline (logica, cultura sportiva, biologia, chimica e fisica. L’obbiettivo del corso di laurea in Scienze motorie, sport è salute è di formare professionisti in grado di elaborare e portare avanti un programma di attivitità motoria e sportiva per gruppi o singoli al fine di preservarne il benessere psico-fisico e migliorarne gli stili di vita; altra competenza sarà quella di saper gestire personalmente percorsi fitness.
    Il percorso di studi integra alla conoscenza tecnica delle attività motorie e lo sport a competenze biologiche, psicopedagogiche, sociologiche, giuridiche ed economiche. Si acquisiranno tutti gli strumenti per educare ed insegnare tutte le tipologie di soggetti all’attività motoria attraverso la preparazione e la valutazione dei risultati di percorsi formativi personalizzabili.
    Figure professionali: allenatore, tecnico sportivo, istruttore a livello non agonistico, organizzatore eventi sportivi, gestore centri sportivi

Offerta formativa di II livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina:

  • Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate. Il corso di laurea magistrale vuole formare professionisti in grado di elaborare programmi motori e sportivi per persone in età avanzata, per le persone anziane e per i disabili. I programmi dovranno puntare alla prevenzione in generale e nello specifico a cercare di riattivare il fisico in seguito a una vita sedendaria ed ad errate abitudini. Dopo la laurea si dovrà pertanto sapere elaborare attività motorie personalizzate a seconda delle specificità di genere, essere in possesso degli strumenti per educare all’esercizio i soggetti diversamente abili e conoscere una lingua straniera fluentemente soprattutto il lessico specializzato.
    Figure professionali: coordinatore e direttore di istituti per le attività ludiche motorie, coordinatore e direttore di istituti educativi, coordinatore e direttore di istituti per il recupero motorio, coordinatore e direttore di istituti per anziani, Promotore delle prevenzione e degli stili di vita corretti, gestore centri fitness e sportivi, educatore, insegnate.

Facoltà di Medicina e Chirurgia
Via Consolare Valeria, 1 – 98125 MESSINA
Telefono: 090.221.35.51 / 52
e-mail: presidenza.medicina@unime.it
Sito web: poli.unime.it/medicina/scienzemotorie/

Potrebbe interessarti anche: Corsi Professionali