Il corso di laurea in Scienze Motorie a Genova è uno tra quelli proposti dalla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche.
La Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche di Genova ha voluto dare un’impronta innovativa alla propria offerta formativa arricchendola attraverso insegnamenti che traggono le proprie origini dagli stessi settori disciplinari, ma che mirano a formare figure diverse rispetto a quelle tradizionalmente destinate ad operare in ambito medico-sanitario. Infatti, tra le proposte della facoltà sono presenti itinerari attinenti al campo delle scienze motorie, con un corso di laurea triennale e due corsi di laurea magistrale.
Offerta formativa di I livello della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche di Genova:

  • Scienze Motorie, Sport e Salute. Il corso di laurea è a numero chiuso, l’ammissione è vincolata ad un test che verte su fisica, chimica, biologia e genetica. I laureati avranno acquisito la capacità di gestire, valutare e condurre e gestire programmi di attività motoria o sportiva e centri di fitness per gruppi o singoli e attività.

Offerta formativa di I livello della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche di Genova:

  • Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata. Il corso magistrale è libero, i requisiti per l’immatricolazione dei candidati verrano valutati dal Consiglio con modalità definite annualmete. Durante il percorso gli studenti acquisiranno capacità di programmare ed attuare programmi per migliorare, recuperare e preservare il benessere psico-fisico dei soggetti tenenti conto di tutte le diverse caratteristiche soggettive; capacità di programmare piani di attività motoria che aiuteranno gli individui nella prevenzione delle malattie ed il miglioramento degli stili di vita.; capacità di prevenire difetti di postura e di pianificare la ripresa post-riabilitativa al fine di mantenere il fisico efficiente.Figure professionali: istruttore attività motoria per tutte le età, istruttore per disabili, insegnate per tutte le tipologie di istituti scolastici, istruttori non agonistici, operatore nel campo dei servizi post-riabilitativi.
  • Scienze e Tecniche dello Sport. Il corso magistrale è libero, i requisiti per l’immatricolazione dei candidati verrano valutati dal Consiglio con modalità definite annualmete. Durante il percorso gli studenti acquisiranno capacità di pianificare, gestire e coordinare l’attività tecnico-sportiva a tutti i livelli, l’attività di preparazione fisica per tutte le tipologie di sport, destinate anche ai diversamente abili, l’attività di addestramento per tutti i Corpi Armati e l’attività di preparazione per le discipline agonistiche.
    Figure professionale: allenatore, preparatore, gestore strutture sportive, osservatore sportivo, arbitro, giudice di gara, insegnate in centri di addestramento.

CONTATTI:
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Via L. B. Alberti, 4 – 16132 GENOVA
Telefono: 010.353.74.79
e-mail: sportellostudente@medicina.unige.it
Sito web: www.medicina.unige.it

Potrebbe interessarti anche: Corsi Professionali