European College of Sport Science e Scienze Motorie

European Journal of Sport ScienceSiamo lieti di annunciare una Partnership Internazionale, volta a coinvolgere Studenti e Laureati in Scienze Motorie per la crescita professionale, formalizzata con lEuropean College of Sport Science. Tale collaborazione servirà a portare innovazione, condivisione e riferimenti internazionali molto specifici per l’ambito delle Scienze Motorie.

Come nasce l’European College of Sport Science:

Fondata nel 1995 a Nizza, in Francia l’European College of Sport Science (ECSS) è una società scientifica sportiva dedicata alla raccolta, produzione e diffusione delle conoscenze scientifiche a livello europeo.

Obiettivi e Finalità dell’European College of Sport Science:

L’European College of Sport Science (ECSS) è la principale associazione di “Scienziati dello Sport” a livello europeo e mantiene ampie collaborazioni con le corrispondenti associazioni non-europee. Lo scopo del ECSS è la promozione della scienza e della ricerca, con particolare attenzione alle Scienze Motorie in tutta Europa e oltre. I suoi argomenti includono:

  • la motivazione,
  • le attitudini,
  • i valori,
  • le risposte,
  • l’adattamento,
  • le prestazioni
  • gli aspetti sanitari delle persone impegnate in attività fisica
  • la relazione di attività fisica e stile di vita per la salute,
  • la prevenzione
  • l’invecchiamento.

Questi argomenti sono studiati su base interdisciplinare.

Funzioni dell’European College of Sport Science:

Il ECSS è un’organizzazione non-profit. Supporta istituzioni europee, come l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa, offrendo consulenza e assistenza scientifica per progetti europei e mondiali coordinati di ricerca definiti da tali organismi. Inoltre serve come la più importante rete europea di scienziati dello sport di tutti i sotto-discipline pertinenti.

La missione del European College of Sport Science:

Lo scopo del European College of Sport Science (ECSS) è la promozione delle Scienze Motorie in un contesto internazionale, multiculturale e multidisciplinare, così come contesto interdisciplinare.
ECSS riconosce che l’eccellenza scientifica nelle Scienze Motorie si basa sulla competenza disciplinare inclusa nella comprensione che la sua essenza sta nel suo carattere multi e interdisciplinare.
ECSS considera le Scienze Motorie come integratore della conoscenza del movimento umano come si è evinto dalle scienze naturali, medicina, scienze sociali e umanistiche.
ECSS affronta l’applicazione delle conoscenze in Scienze Motorie in ambito di competizione sportiva, prestazioni, miglioramento della salute, del benessere psicofisico, fitness e delle relazioni sociali.
ECSS rappresenta e collega i professionisti delle Scienze Motorie, nella loro ricerca e sostenendo la diffusione della conoscenza attraverso il Congresso Europeo di Scienza dello Sport e l’European Journal of Sport Science.
ECSS identifica e premia i giovani scienziati che abbiano ottenuto risultati straordinari, in qualsiasi campo delle Scienze Motorie. ECSS fornisce consulenza scientifica al pubblico e alle istituzioni politiche e private.
ECSS è associata con partner istituzionali e partner commerciali che apprezzano prova scientifica nella progettazione e distribuzione di prodotti a sostegno delle attività sportive.

L’European College of Sport Science è un’organismo che sta registrando un forte margine di crescita anno dopo anno, frutto di un’ottima programmazione e un eccellente lavoro di comunicazione. Tale risultato offre un punto di vista molto importante circa il ruolo dei Laureati in Scienze Motorie in Europa.


European College of Sport Science


La presenza del congresso in Italia, risale al 1999, quarto anno di attività dell’organizzazione, il cui congresso si svolse nella città di Roma.

L’European College of Sport Science è conosciuta inoltre come autorevole rivista scientificaEuropean Journal of Sport Science (EJSS) in cui molti illustri specialisti del mondo delle Scienze dello Sport presentano le più innovative ricerche.

Rinnoviamo il nostro grande entusiasmo nel condividere con tutti i professionisti delle Scienze Motorie in Italia la partnership con l’European College of Sport Science, invitiamo tutti a prendere parte del grande evento che si terrà a Malmo in data 24-27 Giugno 2015.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI