L’allenamento a circuito è una forma efficiente e stimolante di allenamento.
L’allenamento a circuito serve a sviluppare la forza, la resistenza aerobica e anaerobica, la flessibilità e la coordinazione.
La versatilità di questo tipo di allenamento ha fatto in modo che i migliori atleti lo impiegassero nel loro programma. Per gli sportivi, uomini o donne che siano, l’allenamento a circuito può essere utilizzato a stagione finita o a inizio pre-stagione in modo da preparare il corpo allo stress dell’allenamento futuro.
Un allenamento a circuito ben progettato può aiutare a correggere gli squilibri che si verificano in qualsiasi tipo di sport ad alti livelli. Può anche essere uno dei migliori tipi di allenamento per migliorare la resistenza.
L’allenamento a circuito non è una forma di esercizio fisico in sé, ma il modo in cui una sessione di allenamento è strutturata. Esercizi di routine possono essere utilizzati esclusivamente per lo sviluppo della forza o per migliorare la resistenza, oppure per entrambe.
Gli allenamenti a circuito sono costituiti in genere da dieci postazioni di esercizio da completare in sequenza in 60 secondi ciascuno, con un riposo per sessione dai 30 ai 60 secondi.