35° puntata in compagnia di Franco Iacovitti, Dott. Scienze Motorie, Master Trainer e Docente della Federazione Italiana Golf, professionista carismatico e ultra specializzato di grande esperienza. E’ Personal Trainer e Preparatore atletico dei golfisti.

Secondo la sua esperienza, al centro della preparazione fisica c’è il golfista con le sua peculiare situazione posturale e motoria, frutto di un vissuto che non potrà mai essere paragonato e comparato ad altra persona. Alla base della preparazione ci sono una serie di test posturali e funzionali al golf, indispensabili per la scelta di strumenti e metodologie da usare per organizzare il piano strategico personale del giocatore .

Per capire l’importanza di questo approccio, basti pensare per esempio che, dal punto di vista tecnico, lo swing è considerato il gesto sportivo più difficile da apprendere secondo solo al salto con l’asta. L’importante coinvolgimento muscolare che interessa un esercizio come questo, non può quindi prescindere da un’attenta strategia di preparazione, che Iacovitti ritiene indispensabile, dal momento che, se si intendono ottenere dei risultati concreti e veramente efficaci, non si può generalizzare né cominciare a lavorare senza dati.

In questa puntata offre uno sguardo molto interessante su di uno sport in forte crescita e una prospettiva lungimirante sulle prossime iniziative e opportunità per i professionisti delle Scienze Motorie.

Le parole sagge dalla voce soave di Franco Iacovitti in conversazione con Giacomo Catalani. Ascoltare e riascoltare!

info@scienzemotorie.com