Pietro Enrico di Prampero, è nato a Udine nel 1940. Laureato in Medicina e Chirurgia, presso l’Università di Milano nel 1964. Ricercatore del CNR presso l’Istituto di Fisiologia umana dell’Università di Milano.
Ha trascorso vari periodi in Germania (Gottinga), Canada (Toronto) e Stati Uniti d’America (Buffalo, N.Y) dove ha svolto attività di ricerca presso Università e Istituti di alta cultura.

É autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, in buona parte su riviste internazionali con politica editoriale tra cui, in collaborazione con Paolo Cerretelli, un capitolo sul’Handbook of Physiology sugli scambi gassosi durante esercizio muscolare, e di un libro sull’energetica della locomozione umana.

In questa incredibile puntata Pietro Enrico di Prampero, attraverso i racconti delle sue straordinarie esperienze fatte in tutto il mondo, trasmette tutta la passione che lo ha contraddistinto in una carriera lunga e appassionante e ci permette di avvicinarci e comprendere l’enormità di cultura che porta con sè uno scienziato di questo valore.

Dagli studi sulle attività sportive fino ad arrivare alle ricerche sulle reazioni del corpo umano in condizioni estreme quali i viaggi spaziali, una straordinaria conversazione, con tutta la classe di un uomo che è capace di trasmettere con semplicità concetti di assoluto valore e grande complessità.

 

“Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice”. Charles Bukowski

ISCRIVITI al Registro e rimani connesso:
http://www.scienzemotorie.com/registro